Città, scuole e territorio: strategie comuni contro il disagio scolastico e per il successo formativo.
Esperienze europee a confronto
I temi del Convegno che si svolgera’ a Torino, presso la sede di Villa Gualino, l’11 e il 12 aprile 2002, sono la dispersione e l’orientamento, due fenomeni complessi e multiformi su cui si gioca l’efficacia del sistema scolastico, la sua capacità di incidere effettivamente sulla formazione dei giovani, superando condizionamenti socio-economici e culturali.
Può la scuola vincere da sola questa battaglia? Quale contributo possono dare le Città, gli Enti locali a problemi che, se non risolti, comportano un costo altissimo per tutta la comunità? Che cosa può rendere l’educazione sia formale sia informale più efficiente?
Sono domande a cui teoricamente si è già data risposta: è necessario un sistema formativo integrato capace di elaborare un progetto unitario che contrasti efficacemente i condizionamenti negativi sia sociali sia culturali che spesso caratterizzano i nostri tempi.
Quella del sistema integrato rischia, però, di essere una definizione vuota o, peggio, un elemento di difficoltà quando non si definiscano con grande chiarezza aree di intervento, obiettivi e compiti di ciascuno. Da anni si parla, ad esempio, della necessità dell’individualizzazione dell’insegnamento, come strumento per affrontare le difficoltà scolastiche di tanti giovani.
Una didattica individualizzata richiede, però, non solo modifiche strutturali complesse, che la normativa sull’autonomia inizia a rendere possibili ma anche ricchezza e varietà di risorse materiali ed umane. Queste risorse oggi nelle scuole, sul territorio, nelle istituzioni ci sono ma sono troppo spesso scollegate; si tratta di passare da una molteplicità di iniziative che rischia di tradursi in dispersione e inefficacia, alla loro integrazione!
Intrecci locali, dunque, ma anche intrecci internazionali che favoriscano il confronto, l’apprendimento dall’esperienza altrui e la costruzione di percorsi comuni, nella consapevolezza che, di fronte a problemi complessi quali l’insuccesso ed il disadattamento scolastico e sociale, la politica non può che essere “uscirne tutti insieme”.
Per il programma e ulteriori informazioni consulta
http://www.comune.torino.it/intrecci.htm