CyberNextGen – Imparare la cybersicurezza con un gioco – 8-10 ottobre

Martedì 8 e Giovedì 10 ottobre, al mattino, presso l’Energy Center del Politecnico di Torino, in via Paolo Borsellino 38/16, il Cybersecurity National Lab – in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Fondazione Serics – organizza un workshop gratuito, aperto a studenti, studentesse e docenti delle scuole superiori, in cui poter far acquisire competenze base di cybersicurezza attraverso un gioco a squadre. L’evento farà da cornice all’European Cybersecurity Challenge, ECSC, il campionato annuale di sicurezza informatica che per la prima volta quest’anno si svolge a Torino e che coinvolgerà team di giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, provenienti da 38 diversi Paesi europei ed extra-europei, che si sfideranno per eleggere la squadra campionessa europea.

Ad aprire il workshop ci saranno rappresentanti del Cybersecurity National Lab, della Fondazione SERICS, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersicurezza Enisa, e di Reply, sponsor diamond di ECSC e dei suoi eventi collaterali.

Nel corso della mattina, ragazze e ragazzi avranno la possibilità di formarsi su nozioni di base della Cybersicurezza e di mettersi subito alla prova sfidandosi in una gara a squadre organizzata tramite una Escape Room Virtuale. Saranno premiate le prime tre squadre classificate.

Il workshop sarà anche l’occasione per presentare The Big Game, il programma di formazione e gioco che il Cybersecurity National Lab propone gratuitamente ogni anno attraverso percorsi che, da dicembre fino a maggio, consentono agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze tecniche giocando.

Questa l’agenda dettagliata dell’evento dell’8 ottobre

• 9.00 – Accoglienza
  • 9.30 – Apertura e saluti istituzionali
  • 10.00 – Introduzione a nozioni di Cybersicurezza
  • 11.00 – Gioco con Escape Room virtuale a squadre
  • 12.30 – Premiazione e presentazione del programma di gioco e formazione che il Cybersecurity National Lab offre a tutte le scuole e università, The Big Game

Partecipare al workshop è facile e gratuito: basterà iscriversi tramite questa pagina: 311to.site/ECSC24-scuole

Questa l’agenda dettagliata dell’evento del 10 ottobre riservato alle ragazze

• 8.30 Accoglienza
  • 9.00 Saluti istituzionali
  • 9.30 Introduzione a Cybersicurezza
  • 10.30 Gioco a squadre con Escape Room virtuale
  • 11.30 Donne e cybersicurezza, 4 esperte di Women for Security raccontano la propria storia professionale, moderate dalla Fondatrice Cinzia Ercolano
  • 12.30Premiazione e presentazione del programma The Big Game

Partecipare al workshop è facile e gratuito: basterà iscriversi tramite questa pagina 311to.site/ECSC24-ragazze

posti sono limitati, le iscrizioni saranno prese in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti in aula.

Il 9 e 10 ottobre, in orario serale, dalle 18.00 alle 20.00, saranno coinvolti i
genitori e gli insegnanti in una iniziativa di formazione e gioco, mirata a sensibilizzare
sulla necessità di affiancare i giovani nell’uso sicuro e consapevole degli strumenti
digitali.

Gli eventi sono tutti gratuiti, con iscrizione obbligatoria e conferma di
partecipazione necessaria (i posti sono limitati, disponibili fino a esaurimento).
Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare la seguente email: antonio.faccioli@cybersecnatlab.it.

European Cybersecurity Challenge

Dall’8 all’11 ottobre Torino ospiterà – per la prima volta in Italia – l’European Cybersecurity
Challenge, il campionato annuale di sicurezza informatica durante il quale squadre di 10
giovani di età compresa tra 14 e 25 anni, di paesi europei ed extraeuropei, partecipano a
gare di sicurezza informatica che eleggono poi la squadra campionessa europea.
L’evento, promosso da ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersicurezza,
sarà organizzato congiuntamente dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ACN,
e dal Cybersecurity National Lab del CINI.