Giornalismo e informazione al tempo di Internet

I saggi sul giornalismo on line o per i giornalisti on line non sono ancora molti o sono un po’ deludenti, malgrado l’importanza e l’attualità dell’argomento.
Riccardo Staglianò, redattore di Repubblica.it e docente di…

Un mare di notizie. Le nuove competenze del giornalismo online.
Titolo “Un mare di notizie. Le nuove competenze del giornalismo online.”
Autori Federica Fabbiani
Editore Etas
Pagine 230
Anno 2003
Prezzo 17,50 €


Giornalista online.
Titolo “Giornalista online.”
Autori Grazia Visconti
Editore Franco Angeli
Pagine 256
Anno 2002
Prezzo 18,50 €


Giornalismo 2.0. Fare informazione al tempo di Internet.
Titolo “Giornalismo 2.0. Fare informazione al tempo di Internet.”
Autori Riccardo Staglianò
Editore Carocci
Pagine 198
Anno 2002
Prezzo 13,59 €


I saggi sul giornalismo on line o per i giornalisti on line non sono ancora molti o sono un po’ deludenti, malgrado l’importanza e l’attualità dell’argomento.

Riccardo Staglianò, redattore di Repubblica.it e docente di teoria e tecnica dei nuovi media ha scritto un manuale concepito per i suoi studenti, utile e interessante, che tratta tutti gli argomenti più importanti del giornalismo ai tempi della Rete, dalla storia delle diverse testate on line ai differenti modi di scrivere e di confezionare un giornale. Il volume ha solo due difetti: la sottigliezza limita l’approfondimento della materia, trattata in alcuni casi quasi con superficialità, e alla fine di ciascun capitolo vi sono dei riassuntini forse un po’ pedanti per un testo che è già schematico e piuttosto semplice.
Sui problemi di punta del settore, Staglianò mantiene posizioni che sono allo stesso tempo equilibrate e ottimiste. Tra le esigenze della qualità e la crescente diffusione del personal journalism, per esempio, l’autore non condanna chi produce informazione al di fuori dei contesti tradizionali, ma ricorda la necessità di rispettare in ogni caso degli standard elevati e la deontologia professionale.
Per il suo taglio complessivo, il libro sarà utile non tanto ai professionisti, quanto piuttosto i tanti non addetti ai lavori che stanno diventando editori di se stessi, magari grazie a un blog.

Un target simile a quello del libro di Staglianò sembra essere quello del manuale di Grazia Visconti, che però dedica una gran parte del suo spazio agli strumenti di lavoro, dalla scelta del computer da acquistare all’uso di Html e delle Cgi. Resterà quindi deluso chi cerca indicazioni e consigli più direttamente legati al fare giornalismo con Internet.

Un terzo testo, molto ricco di informazioni, è quello di Federica Fabbiani. Qui, i primi capitoli raccontano bene le redazioni on line, forse solo in modo un po’ troppo ottimista e roseo, e le ultime parti del libro, sulla professione e sulla legislazione che la regolamenta, sono sintetiche e apprezzabili.
Anche in questa guida vi è un continuo richiamo all’etica e soprattutto alla necessità di lavorare con molta attenzione, verificando bene le fonti. Il manuale risulta tuttavia un po’ superficiale proprio nella parte dedicata alle fonti di informazione, ed è poco efficace nell’esame delle risorse on line.
Come Visconti, poi, anche questa autrice cade nella tentazione di scrivere due capitoli dedicati alla tecnologia, con istruzioni corrette ma troppo stringate e difficili da seguire, con un risultato nettamente inferiore a quello che si può ottenere leggendo un buon manuale tecnico.

(Fabio Metitieri)