LE PROFESSIONI DELL’E-LEARNING

Un’esperienza di formazione online racchiude in sé processi di comunicazione e apprendimento non dissimili da quelli che si realizzano nell’ambito della cosiddetta didattica "tradizionale". Tuttavia, tali processi vivono all’interno di temp

Un’esperienza di formazione online racchiude in sé processi di comunicazione e apprendimento non dissimili da quelli che si realizzano nell’ambito della cosiddetta didattica "tradizionale". Tuttavia, tali processi vivono all’interno di tempi, luoghi, situazioni e linguaggi del tutto specifici, costellazioni di fattori da cui nasce un’economia della relazione formativa altrettanto peculiare

Amministrare l’insieme dei processi tipici della formazione online è – per comune riconoscimento – un’attività che richiede profili di competenze, ovvero professionalità, costruite "su misura", in grado di armonizzare gli aspetti relazionali e quelli più strettamente tecnologici, di comprendere ed enfatizzare le potenzialità proprie dello strumento informatico-multimediale e di "sintonizzarlo" sulle esigenze di apprendimento dell’utente.

Ma quali sono queste professionalità?

È importante premettere che le diverse figure – facilmente definibili nell’ambito di uno sguardo teorico – vengono di volta in volta ad acquisire diverso "spessore" in stretta relazione con le scelte organizzative che ne guidano l’attività. In poche parole, le opzioni tecnologiche e le strategie didattiche prescelte determineranno diverse configurazioni di ruoli e diversi livelli di coinvolgimento – variabili che, è bene non dimenticarlo, sono direttamente condizionate dalle risorse investite, ovvero dal budget di progetto. Per portare un esempio immediato di come tecnologia e investimenti vengano ad intrecciarsi strettamente con il piano della qualificazione professionale, è sufficiente pensare a progetti che richiedano l’utilizzo di piattaforme proprietarie (quali ad esempio First Class o Learning Space); tali supporti software presentano infatti un livello di complessità gestionale che può essere padroneggiato solo da operatori specializzati, professionalità che verranno inevitabilmente ad incidere sugli stanziamenti necessari.

Comunicazione, metodologia didattica e tecnologia sono le tre macrovariabili che si trovano a coesistere ed interagire nella fabbrica dell’e-learning; non è possibile in alcun modo presentarle in una disposizione gerarchica, poiché esse risultano saldamente vincolate l’una all’altra e talvolta persino indistinguibili.

A partire da questa triangolazione, possiamo tuttavia cominciare a rispondere alla nostra domanda originale; le professioni dell’e-learning sono in buona parte sovrapponibili a quelle che caratterizzano l’economia del web in senso lato. Dal web designer al grafico, dal Web writer al produttore di materiali multimediali – le figure che vanno via via precisandosi nel mercato della comunicazione editoriale online sono le stesse che sovrintendono alla costruzione del processo formativo inteso come "materiale&quot

Pubblicato su Pubblicato su: