Per il cooperative learning un ambiente di lavoro sul web

Pubblicato su Sophia lunedì 4 febbraio 2002

Sul web c’è un ambiente di apprendimento “virtuale” per tutti coloro che credono nel valore del cooperative learning. E’ il sito di Educaton Laboratory, un’associazione culturale nata qualche mese fa e che riunisce insegnanti e formatori di varie parti d’Italia, docenti, tutor e studenti della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata.

I membri dell’associazione operano online proprio grazie al sito edulab.it, su cui si trovano strumenti comunicativi come bacheca, webforum, chat, posta elettronica e un’area di condivisione di documenti.

Ognuno può inoltre avere accesso ad ambienti specifici per i singoli progetti, pagine web e cartelle personali e a un archivio.

L’ambiente di lavoro virtuale ha l’obiettivo di creare laboratori online e valorizzare i processi di cooperazione, la condivisione di idee, ipotesi e proposte.

Le produzioni dei singoli membri possono essere collegate, riprese o rielaborate dagli altri e diventare un materiale di partenza per altre scritture.

Mandando una e-mail all’associazione si può essere contattati per un “tour guidato” all’ambiente di apprendimento.

La quota associativa è di circa 25 euro.

Pubblicato su lunedì 4 febbraio 2002

Pubblicato su Pubblicato su: