I percorsi universitari, oramai molto specializzati, il continuo sviluppo del settore dell’intrattenimento digitale, le richieste di profili sempre più qualificati e creativi da parte del mondo del lavoro e la forte ripresa degli investimenti pubblicitari su internet hanno portato l’Istituto Tecnico Industriale Majorana di Grugliasco ad operare un processo di ammodernamento ed arricchimento dei curricoli.
La nuova offerta formativa dell’Istituto Majorana completa i corsi tradizionali di Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni con quattro proposte altamente innovative: Telematica per i tecnici hardware gestori di reti, IG2 Interactive Graphics & Gaming per lo sviluppo di grafica e videogiochi, IM2 Musica e Multimedia per tecnici del suono digitali, Web e Mobile per la programmazione dei dispositivi mobili e cellulari.
I dati di questi giorni parlano chiaro: secondo lo IAB Forum 2007, l’evento dedicato alla economia basata su Internet, durante il quale sono stati evidenziati i numeri di una crescita vertiginosa, investimenti e spese pubblicitarie siono in aumento e tutto sembra destinato a crescere a ritmi sostenuti; mentre il mercato dei videogiochi genera ormai da anni un volume d’affari in Italia di ben 742 Milioni di euro, superando la musica registrata che vale 241 Meuro e l’home video con 415 Meuro (Fonte AESVI 2006); infine l’ultimo rapporto Assinform sul mercato ICT relativo al primo semestre del 2007 afferma “L’Italia – hanno spiegato gli esperti – ha ripreso ad investire in Informatica”, con una spesa cresciuta dell’1,7 per cento in questi sei mesi, il che si dovrebbe tradurre anche in maggiori opportunità occupazionali per i professionisti nostrani dell’IT.
L’ITIS “Majorana” presenterà tutte queste novità in una conferenza stampa di apertura delle visite guidate dell’ Istituto per le famiglie il 23 novembre 2007 alle ore 18 presso i’auditorium (Via Baracca 80 Grugliasco), a cui seguirà la visita dell’Istituto e dei laboratori.