Italia ieri, oggi e domani. Un concorso per gli studenti piemontesi.

In occasione della ricorrenza della proclamazione dell’unità d’Italia, il Comitato Italia 150 ha lanciato un bando di concorso per la creazione di testi e immagini rivolto alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie della regione Piemonte. Ai partecipanti chiediamo di “raccontare il passato, testimoniare il presente e immaginare il futuro dell’Italia”, a tre anni dal suo 150° compleanno, con parole e immagini che andranno poi a rivestire la recinzione di un grande cantiere di Ivrea, creando un vero e proprio evento comunicativo dedicato al 150°.

Il concorso è promosso insieme alla Società parco Dora Baltea, che sta mettendo in cantiere nella cittadina del torinese l’omonimo centro polifunzionale, oltre che sostenuto dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Piemonte, dal Comune di Ivrea, e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
I partecipanti potranno concorrere nella sezioni “parole” oppure nella sezione “immagini” e avranno tempo fino al 20 maggio per presentare i loro progetti. Al migliore di ciascuna sezione sarà assegnato un premio di 3.000 euro, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Le seconde classificate avranno un premio analogo di 1.500 euro. I ragazzi ritenuti particolarmente meritevoli dalla giuria riceveranno premi speciali individuali. La premiazione avrà luogo ad Ivrea nel mese di settembre 2008, nel corso dell’inaugurazione del “cantiere evento”.