La Provincia di Latina, per il quarto anno consecutivo, promuove un’iniziativa per gli Istituti di Istruzione di propria competenza, tesa a favorire e rafforzare le comunicazioni tra la scuola e le famiglie degli alunni che la frequentano.
Il progetto “Provincia – Scuola – Famiglia” prevede l’utilizzo di un portale internet, dotato di una serie di servizi per le scuole e le famiglie per la gestione delle assenze, dei ritardi e dei voti degli alunni.
Tra questi servizi, è di particolare interesse l’invio di SMS, contenenti informazioni sulle assenze, i ritardi, i voti, le uscite anticipate, gli incontri scuola-famiglia, la convocazione di consigli di classe straordinari, diretti ai telefoni cellulari dei genitori degli alunni che, consenzienti, forniranno il proprio numero privato; oppure l’attribuzione agli stessi genitori di una password per accedere alle medesime informazioni, pubblicate su internet in aree riservate.
Inoltre, attraverso l’elaborazione di report e statistiche, saranno forniti alle scuole strumenti di estrema utilità per l’analisi del fenomeno dell’assenteismo scolastico e per le operazioni di gestione e amministrazione del sistema.
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