Il 16 ottobre 1747 il progetto di redazione dell’Encyclopédie viene ufficialmente affidato a Diderot e D’Alembert.
Il 16 Ottobre 2009 si terrà a Padova il convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze del’Educazione, dal Dipartimento di Filosofia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dal titolo:
“From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution?”
Il tema trova da tempo ampi spazi di riflessione sia a livello accademico che sociale: il rapporto conflittuale tra i saperi codificati secondo il paradigma enciclopedico basato sul principio di autorità e l’irruzione di iniziative di grande successo su Web come Wikipedia che mettono in crisi l’approccio epistemologico tradizionale alla conoscenza. Il confronto mediatico tra enciclopedie “cartacee”, come Britannica e Wikipedia ne confermano l’attualità e l’importanza.
Gli interventi della giornata si focalizzeranno quindi sugli aspetti filosofici, sociali e didattico formativi dei vecchi e nuovi saperi “enciclopedici”. Si discuterà anche su come strumenti come Google e Wikipedia stanno trasformando i criteri epistemologici relativi ai concetti di autore/autorità/copyright e quale può essere il ruolo della Scuola e dell’Università in questo contesto.
Saranno presenti come relatori esponenti nazionali ed internazionali della WikiMedia Foundation, rappresentanti delle più importati Enciclopedie, filosofi, pedagogisti, e teorici dei nuovi media e rappresentanti del Ministero della P. I.
Il convegno si terrà nella mattinata (9:30-13:00) nella sala Centro culturale Altinate/San Gaetano via Altinate, 71 – Padova (click per vedere la mappa nella mattinata di apertura)
Il pomeriggio (14:00-17:30) saremo ospiti della Scuola Galileiana in via San Massimo, 33 – Padova (click per vedere la mappa della sede pomeridiana)
per contatti ed informazioni: prof. Corrado Petrucco corrado.petrucco@unipd.it – M. Gaddi manlio.gaddi@gmail.com – M. Campion monica.campion@gmail.com –
http://www.educazione.unipd.it/dadiderotawikipedia/