Alla sua VI edizione, il programma rivolto al mondo scolastico di Sottodiciotto Filmfestival si presenta più che mai vitale e originale nel panorama delle manifestazioni italiane indirizzate a studenti, insegnanti, educatori e a tutti coloro che si occupano di giovani. A Torino dal 25 novembre al 3 dicembre.
Proprio i ragazzi sono i reali protagonisti di un evento che li pone al centro dell’attenzione evitando toni sensazionalistici, con l’intento di offrir loro uno spazio di confronto culturale e di divertimento. Quello che viene qui presentato è un programma appositamente pensato per le scuole, al quale se ne affianca un secondo per la cittadinanza, comprendente anteprime, programmi speciali, omaggi a registi di fama e incontri con ospiti prestigiosi.
Incontrastata punta di diamante della kermesse è il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole, con le sue tre tradizionali sezioni Scuole dell’Infanzia ed Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori. Dal 2000 a oggi sono pervenute per la selezione a Sottodiciotto oltre 1.600 opere, che vanno a comporre uno straordinario osservatorio sugli ideali, i desideri e le paure delle nuove generazioni. Il numero dei video iscritti aumenta di edizione in edizione, arrivando quest’anno a toccare quota 400: tale incremento, cui corrisponde anche un’indubbia crescita qualitativa, testimonia la portata e l’impegno del lavoro condotto da studenti e insegnanti sull’intero territorio nazionale. Più di 170 sono le opere ammesse alla competizione, cui si affiancano quelle che concorrono per il Premio speciale prodotti dei Laboratori della Città di Torino.