Oggi uno degli obiettivi più importanti è raggiungere con le proprie informazioni on line qualsiasi tipo di dispositivo, con un “pervasive Web” che deve seguirci ovunque.
Titolo
“Creating location services for the wireless Web”
Autori
Johan Hjelm
Editore
John Wiley & sons
Pagine
431
Anno
2002
Prezzo
44,99 $
Titolo
“Usability per il wireless”
Autori
Mark Pearrow
Editore
Apogeo
Pagine
297
Anno
2003
Prezzo
25,00 €
Titolo
“M-commerce. Technologies, services and business models”
Autori
Norman Sadeh
Editore
John Wiley & sons
Pagine
256
Anno
2002
Prezzo
34,99 $
Oggi uno degli obiettivi più importanti è raggiungere con le proprie informazioni on line qualsiasi tipo di dispositivo, con un”pervasive Web” che deve seguirci ovunque.
Mark Pearrow è un ricercatore del prestigioso Artificial intelligence lab del Mit e aveva già pubblicato un interessante manuale sull’usabilità “tradizionale”, Web usability (Jackson libri, 2001, 258 pagine, 25,50 euro); in questo nuovo testo spiega come progettare le pagine e i servizi Web per renderle adatte anche ai cellulari e ai Pda. Pearrow è particolarmente attento alla semplicità e assume come punto di riferimento i lavori di Jakob Nielsen, seguendo un’impostazione che vede la tecnologia come uno strumento da padroneggiare per poter quindi privilegiare soltanto i contenuti.
La prima parte del libro è dedicata agli ambienti di content delivery, analizzando il Wap, il Voice Xml, I-mode, le soluzioni di Web Tv, Java, Jini, il Symbian e gli Sms. I capitoli successivi sono dedicati ai singoli tipi di dispositivo, esaminando non solo i cellulari, i Pda e la Web Tv, ma anche i diversi oggetti noti con il nome generico di appliance. Tutto il testo intesse intorno a questi due argomenti principali, gli ambienti di sviluppo e i terminali, un’analisi approfondita di ergonomia, usabilità e accessibilità, con spiegazioni sempre chiare e concise.
Sul Cd Rom sono disponibili emulatori, programmi, documentazione e test di usabilità.
Il secondo testo, purtroppo non tradotto in italiano, è scritto da un docente universitario che ha lavorato per diversi anni per la Commissione europea come direttore di un progetto di e-commerce.
Fin dalle prime pagine, Sadeh liquida molte delle notizie a effetto, spesso riportate dai mass media, sulle guerre in corso tra i diversi standard e spiega che Gprs, Umts, I-mode, Wap e Wi Fi o sono complementari o convergeranno. Da questa evoluzione nascerà entro la fine del decennio un mercato di un miliardo di utenti mobili. Tale ragguardevole massa di consumatori sarà in grado di spendere in media 10 dollari al mese a testa, ma per soddisfarla sarà necessario progettare i sistemi rispettando le specifiche caratteristiche dei dispositivi mobili, inventando nuovi servizi, aggregandoli e personalizzandoli, sempre tenendo presente l’usabilità delle interfacce.
Secondo Sadeh, infine, occorrerà non bombardare gli utenti con messaggi inutili e non richiesti, seguendo rigorosamente i principi del permission marketing. Nel complesso il testo risulta molto completo ma agile e alla portata di tutti.
Per i progettisti che devono approfondire gli aspetti architetturali dei servizi di localizzazione, uno dei settori che diventeranno di punta per i terminali mobili, può essere utile consultare il terzo manuale, di Johan Hjelm, anche questo disponibile solo in inglese. Questo libro spiega in concreto agli addetti ai lavori quali strumenti usare per realizzare tali servizi.