L’osservatorio nazionale per il monitoraggio degli esami di Stato (CEDE), propone la versione 2001 del programma "Conchiglia", un supporto informatico per la gestione delle principali attività delle commissioni impegnate nelle nuove prove p
L’osservatorio nazionale per il monitoraggio degli esami di Stato (CEDE), propone la versione 2001 del programma "Conchiglia", un supporto informatico per la gestione delle principali attività delle commissioni impegnate nelle nuove prove per l’esame di maturità.
Il software, scaricabile gratuitamente dal sito del CEDE o disponibile su cd rom, offre numerosi servizi. Tra questi la possibilità di compilare il registro dei candidati: un database in cui annotare dati anagrafici, credito scolastico e valutazione di ogni singolo alunno.
Le schede, una volta compilate, possono essere stampate anche per un’intera classe di candidati, garantendo un notevole risparmio di tempo nella fase finale degli esami.
Il valore pratico del programma Conchiglie 2001 è confermato dalla sua completa compatibilità con i software commerciali di gestione delle segreterie scolastiche; gli istituti possono infatti trasferire i dati relativi agli studenti e alle commissioni esaminatrici in modo del tutto automatico, purché già registrati nelle segreterie, evitando di trascrivere nuovamente le informazioni necessarie.
Ma Conchiglie 2001 non rappresenta solo uno strumento per velocizzare la ricerca e il trattamento di dati. G
li istituti che scelgono di adottare il software hanno la possibilità di autovalutarsi, di verificare cioè la qualità della propria scuola in base al rendimento degli studenti rispetto alla media nazionale o regionale.Pubblicato su: