Pubblicato su Pro HTML.it mercoledì 9 ottobre 2002
L’evoluzione di Internet ha largamente contribuito a favorire i cambiamenti che più recentemente hanno coinvolto le forme di trasmissione e le tecnologie a disposizione della didattica. L’e-learning, da parte sua, aggiunge ai tradizionali modelli d’insegnamento, stili personalizzabili di apprendimento e una rinnovata concezione della formazione a distanza.
Proprio perché le tecnologie e le tecniche della FAD sono in costante e rapida evoluzione, spesso ci si imbatterà nella necessità di sviluppare corsi tenendo in considerazione una serie più o meno ampia di problematiche di carattere didattico e tecnologico.
Accenniamo qui brevemente ad almeno tre aspetti da vagliare molto attentamente in fase di progettazione per la buona riuscita di un progetto e-learning:
Gli obiettivi
La tecnologia
Le problematiche progettuali
Gli obiettivi
Mentre sta navigando sulle pagine di un sito Web che tratta di valvole cardiache, uno studente di medicina si imbatte “casualmente” sulle informazioni riguardanti la dieta per il sano vivere e decide di scaricare il materiale sul suo hard disk. Questo esempio dimostra come sia possibile produrre un programma didattico o culturale in maniera tale che non si limiti a seguire esclusivamente le intenzioni dello studente. Si dice, in questo caso, che la cultura non è più di tipo “intenzionale” ma, per così dire, “si produce in modo autonomo”. Naturalmente perché ciò si realizzi è necessario che venga adeguatamente progettato. Uno degli obiettivi chiave da considerare per lo sviluppo di un programma di e-learning si riferisce proprio al tipo di proposta formativa e culturale che si intende fornire. Oltre a ciò occorre individuare nella maniera più precisa possibile il contesto all’interno del quale andrà poi a realizzarsi concretamente il progetto. Tale contesto è in genere facilmente riconducibile ad una delle seguenti tipologie:
* Educazione ed addestramento tradizionale. Si riferisce ad un evento formativo sviluppato in maniera specifica per migliorare la conoscenza e l’abilità degli utenti. Rappresenta il classico esempio di progetto didattico in cui la formazione “si limita” a fornire un tipo di cultura prettamente intenzionale.
Pubblicato su mercoledì 9 ottobre 2002
Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!