L’ITIS Lirelli di Borgosesia “assiste” le scuole del territorio…

Pubblicato su Corriere Valsesiano n.44, venerdì 7 febbraio 2003

L’ITIS Lirelli di Borgosesia “assiste” le scuole del territorio … e gioca la carta della multimedialità: due interessanti progetti.
L’ITIS Lirelli di Borgosesia (Centro di Servizio, Animazione e Sperimentazione), nell’ambito del Progetto di rete regionale delle scuole e del Piano d’azione per la diffusione delle tecnologie TIC (Tecnologie di Informazione e Comunicazione), è promotore e organizzatore del progetto “Assistenza scuole territorio”.
Lo scopo è quello di creare un modello di “servizio della scuola per la scuola”, capace di attirare e utilizzare proficuamente risorse pubbliche e private, mediante procedure che valga la pena di esportare in quanto valide, efficaci e sopportabili anche sotto l’aspetto economico.

Principali obiettivi del progetto sono: fornire consulenza e assistenza per l’organizzazione/riorganizzazione e gestione delle reti informatiche presenti nelle scuole facenti capo a questo Centro SAS; progettare e sperimentare un modello di supporto permanente sulle TIC; costruire, nelle varie realtà scolastiche utilizzatrici del servizio, gruppi di persone qualificate, che possano servire di riferimento per tutto il personale scolastico e per gli utilizzatori delle scuole riguardo alle problematiche informatiche.

Il progetto è articolato in fasi successive e progressive e vede la collaborazione di docenti con competenze hardware e software: avranno il compito di garantire un servizio minimo d’assistenza alle singole scuole, strutturato in verifiche periodiche e da interventi su chiamata.

Contestualmente saranno individuati e formati nelle varie scuole gruppi di docenti in grado di gestire problematiche hardware e software, nonché di rete, in collaborazione con il servizio di supporto.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRT di Torino e supervisionato da CSP-Piemonte; si articola in un monte ore complessivo previsto di 550 ore per un costo di circa 18mila e 800 euro.

L’ITIS Lirelli, nell’ambito del bando di concorso 2002 della Fondazione CRT di Torino, promuove il progetto “La multimedialità: un asso nella manica per il recupero e/o il potenziamento didattico”.

Il progetto consiste nel promuovere e organizzare forme di recupero e di potenziamento didattico il più possibile vicine allo studente, attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche su cui i docenti potranno interagire con gli alunni utilizzatori del servizio, su argomenti d’interesse che motivino lo studente al recupero di carenze o all’eccellenza, anche relazionandosi con altre scuole, che potranno esse stesse usufruire di tutto quanto prodotto e immesso in rete.

I principali obiettivi del progetto: attivazione di forme di apprendimento negli studenti per il recupero o il potenziamento didattico; creazione di materiali immediatamente utilizzabili da classi con i propri docenti, la loro organizzazione in una banca dati e la loro diffusione; il coinvolgimento di tutte le utenze (alunni e docenti) nell’utilizzo dei mezzi informatici e di TIC.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRT di Torino, da alcuni enti locali e da tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dell’ambito territoriale di questo Centro SAS.

Pubblicato su Pubblicato su: