A Scuola senza fili: il wireless Cisco al Castigliano di Asti

Pubblicato su Nomad Village martedì 18 febbraio 2003

Anche nella scuola italiana arrivano gli utilizzi intelligenti del wireless per rendere più flessibile ed efficiente l’attività didattica. L’PSIA Castigliano di Asti sta sviluppando un progetto sperimentale di rete wireless con la collaborazione di docenti e alunni. L’istituto è stato tra le prime scuole a sperimentare una rete wireless integrata nella propria sede per scopi didattici, utilizzando le soluzioni Aironet Cisco Systems.


I vantaggi della soluzione sono stati condivisi dalla Provincia di Asti, che ha deciso così di estendere la connettività al proprio territorio allo scopo di garantire le comunicazioni anche in caso di gravi calamità naturali: il Monferrato è caratterizzato dal frazionamento della popolazione in numerosi comuni di pochi abitanti e l’amministrazione pubblica ha scelto di intervenire dove l’iniziativa privata in materia di telecomunicazioni non riesca a garantire i servizi e le necessità più urgenti. I collegamenti wireless sono ideali per la particolare morfologia del territorio e rappresentano la migliore soluzione d’intervento per un rapporto di funzionalità, tecnologia e costi. Il progetto ha quindi offerto connettività alla Provincia di Asti, alla Prefettura e al Provveditorato agli Studi.

Il “Castigliano” è stato selezionato, per le sue competenze sul networking, tra i Centri del Progetto Dschola.

La rete wireless é stata completata nel corso del 2002: il progetto comprende l’installazione di due Wireless Bridge e due Access Point Cisco che assicurano la connessione in rete delle due ali dell’istituto; successivamente sono stati installati altri wireless bridge sugli edifici della Provincia di Asti e degli edifici comunali.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su martedì 18 febbraio 2003



Pubblicato su Pubblicato su: