Pubblicato su Smile venerdì 21 febbraio 2003
Secondo un’indagine promossa dal Governo inglese, l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nelle scuole pubbliche non ha determinato alcun significativo miglioramento del rendimento scolastico degli studenti.
L’indagine analizza il ruolo e l’impiego delle tecnologie informatiche in 60 scuole nel corso del triennio 1999/2002. Dai risultati dello studio non risulta emergere alcuna relazione diretta tra il rendimento scolastico degli studenti e l’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Questi risultati, tuttavia, non hanno messo in discussione la politica del governo inglese a favore della diffusione delle apparecchiature informatiche destinate alle scuole, ma hanno posto l’attenzione su un maggiore impegno per la formazione teorica e pratica dei docenti sui quali – evidentemente – viene fatta ricadere in parte la responsabilità del dato negativo.
Il testo integrale del rapporto è consultabile su: http://www.becta.org.uk/research/reports/impact2/index.cfm
Pubblicato su venerdì 21 febbraio 2003