Ironico, dissacrante, nel 1729 l’irlandese Jonathan Swift dava alle stampe la “Modesta Proposta per impedire ai figli della povera gente d’essere un peso per i genitori e per il paese…”, vigoroso pamphlet diretto al cuore di ogni ingiustizia e sopraffazione, tra le tante che affliggevano il suo tempo e la sua gente.
E’ precisamente ispirandosi a quel lontano richiamo, dal quale prende il nome, che nasce http://www.modestaproposta.net, nuovo portale lanciato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Coordinamento della Rete Nazionale delle Scuole Associate, che si offre come osservatorio di temi e problemi forti del nostro tempo: lo sfruttamento dell’infanzia, la mancanza d’acqua, lingue e madrelingue, antiche e nuove schiavitù.
Dedicato a ragazzi e insegnanti di tutto il mondo, il nuovo spazio Web intende proporsi, come una sorta di piazza virtuale in cui possano confrontarsi idee, proposte e progetti.
Numerose le aree in cui, attraverso i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole associate, è possibile avvicinarsi alle grandi tematiche da sempre curate dall’UNESCO: Patrimonio culturale e ambientale, Cultura della pace, Progetto Mediterraneo Ovest, Rotta degli Schiavi, Intercultura, Educazione Ambientale, Diritti Umani.
L’iniziativa è sponsorizzata dal Consorzio Multimedia dell’Università degli Studi di Chieti e da alcune aziende del settore dell’ ICT. Le Scuole Associate sono un network di oltre 7000 istituzioni educative di ogni ordine e grado diffuse in oltre 166 Paesi.
Leggi tutto l’articoloPubblicato su: la Repubblicalunedì 16 febbraio 2004