Da Archimede a Einstein l’Europa è da millenni la culla di grandi scoperte scientifiche
Con l’Enciclopedia delle Scoperte Scientifiche-European Discoveries potrete conoscere alcuni dei più importanti passi avanti del mondo della scienza europea, dal teorema di Pitagora agli esperimenti sulla fotosintesi di Joseph Priestley, fino al procedimento di pastorizzazione ideato da Louis Pasteur.
L’Enciclopedia traccia la storia delle scoperte scientifiche dai fondamenti alla modernità ed è frutto di un progetto internazionale che vede la partecipazione di studenti di tutta Europa.
I ragazzi hanno iniziato nel 2001 a svolgere ricerche documentarie su grandi scoperte e invenzioni realizzate nel proprio paese, utilizzando materiale disponibile localmente, effettuando esperimenti e scambiando informazioni e risultati con le altre classi coinvolte nell’iniziativa. Ora il resoconto del loro lavoro è online sul sito dell’Enciclopedia e va arricchendosi continuamente.I documenti, redatti dagli allievi nella propria lingua, sono consultabili in base al tipo di scoperta o al paese di origine.
Leggi tutto l’articoloPubblicato su: SophiaLunedì 1 marzo 2004