L’intervento tradizionale di recupero delle difficoltà in contesto scolastico, generalmente basato sulla correzione degli errori e sulla ripetizione di argomenti, si rivela spesso fallimentare e quindi frustrante per l’insegnante, oltre che per l’allievo.
Relatrice Prof. Rosetta Zan (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa)
Grugliasco, 11-12 settembre 2007 presso auditorium ITI Majorana
Volantino
Nei due incontri seminariali proposti verranno proposte alcune riflessioni sui possibili motivi di tale fallimento, e su possibili approcci alternativi, sottolineando l’importanza del ruolo che ha l’insegnante non solo nella scelta delle azioni didattiche finalizzate al recupero, ma ancora prima nella diagnosi stessa di difficoltà e nell’interpretazione dei comportamenti degli allievi.
organizzato dalle scuole in rete per l’ educazione scientifica e l’ apprendimento cooperativo della zona di Grugliasco (Torino) : I.T.I.S.“E. Majorana” , I.C. “M.L. King”, I.C. “D. Di Nanni”, I.C.“66 Martiri”, D.D.“B. Ciari
Sede del Corso: I.T.I.S.“E. Majorana”, via Baracca 80, 10095 Grugliasco (TO) – tel 011 4113334 – fax 011 4035379 – chimica@itismajo.it