La Fondazione Ultramundum, in collaborazione con l’Itis Majorana, ha rilasciato un nuovo software OpenSource: TubeGraph è un’applicazione di UltraPort che propone un sistema di analisi finanziaria tridimensionale. I dati numerici, specialmente quando in grandi quantità e su scale diverse, sono di difficile analisi. L’essere umano è molto più adatto alla visione grafica tridimensionale che all’analisi numerica. TubeGraph propone un modo per sfruttare tale maggiore ‘larghezza di banda’. Il software è stato realizzato da un gruppo di studenti del l’Itis  Majorana di Grugliasco in stage presso la Fondazione Ultramundum.

In questa applicazione viene creata una sorta di ‘tubo’ le cui pareti sono gruppi di dati finanziari, contrapposti a due a due. In tal modo, i dati  di bilancio di due aziende possono essere analizzati ‘volandoci’  letteralmente dentro. La contrapposizione degli stessi dati, da un lato del tubo quelli di un’azienda, dall’altro quelli dell’altra, permette una valutazione delle  due situazioni come entità che si avvicinano o allontanano dall’osservatore.

Questo progetto riveste un’indubbia valenza didattica in quanto il prodotto è stato ‘commissionato’ da uno studente di un altro istituto che lo ha portato alla maturità. I ragazzi del Majorana, quindi, hanno davvero avuto un’esperienza di tipo aziendale, trovandosi a discutere con un ‘cliente’ riguardo alle  specifiche di un progetto software, quindi a realizzarne il prototipo e infine  metterne a punto i dettagli in sessioni congiunte con il ‘committente’ in un ambiente di tipo professionale. E’ interessante notare che in questo caso si è sviluppata una  collaborazione tra istituti con caratteristiche e piani di studio diversi, in un progetto molto simile a quello del mondo ‘business’.

Da non trascurare, inoltre, l’uso di tecniche molto avanzate di realtà virtuale per produrre un ambiente interattivo 3D che non ha riscontri nel mondo, il tutto a partire dal lavoro di studenti del quarto anno.

Il prodotto, a detta di esperti del settore, ha tutte le caratteristiche di una tesi di laurea, con importanti possibilità di sviluppo. Il Software, completo di codici sorgenti, è immediatamente disponibile. L’analisi dei codici sorgenti, la definizione delle strutture dati e il rapporto sull’aspetto economico-finanziario è disponibile qui