La Provincia di Torino procede periodicamente all’adeguamento del proprio Sistema Informativo e al rinnovo del parco di apparecchiature informatiche, per cui attualmente si sono resi disponibili circa 300 personal computer non più utilizzabili all’interno dell’ente, ma che possono essere riutilizzati a titolo gratuito da scuole, Comuni del territorio provinciale, altre Amministrazioni pubbliche e Associazioni no profit.
Si tratta di postazioni di lavoro con le seguenti caratteristiche medie:
processore tipo Pentium III/Pentium IV 933Mhz,
memoria RAM 128 Mbyte,
hard-disk 20 Gbyte,
scheda rete 10 Mbps,
tastiera, video 15″
I PC vengono forniti senza sistema operativo e con hard-disk formattato, una buona occasione per installare l’ultima release di Linux Ubuntu specifica per la scuola ed avere dei PC recenti, perfettamente aggiornati e ricchi di software a costo zero 😉
Ecco i link utili sia per l’hardware che per il software:
www.provincia.torino.it/speciali/computer_scuole/
www.edubuntu.org/
www.ubuntu-it.org/