L’istruzione non si limita al periodo della scuola ma è un processo che si svolge lungo tutto l’arco della vita, a ogni età e in ogni luogo. Le ragioni che spingono l’adulto a intraprendere un percorso educativo sono molte, dal desiderio di ritornare a scuola o all’università per arricchire la propria conoscenza al bisogno di aggiornarsi per un nuovo impiego, all’aspirazione di crescere a livello personale e sociale.
Grundtvig è un’azione del Programma Socrates che si rivolge a tutti gli adulti al fine di migliorare la qualità e la dimensione europea della loro educazione, rendendo accessibili le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. In quest’ambito si inseriscono partenariati di apprendimento Grundtvig 2, progetti di cooperazione tra istituti o enti di almeno tre Paesi Socrates su temi di interesse comune al fine di scambiare esperienze, elaborare e diffondere nuove metodologie didattiche, creare servizi di informazione e consulenza per allievi adulti o per gli operatori del settore. Al centro di questi progetti c’è il processo di scambio reciproco, la condivisione e la cooperazione fra individui adulti.
In quest’ottica, negli ultimi anni i progetti Grundtvig 2 attivati a livello europeo hanno realizzato riunioni e seminari tra partner, scambi di personale e di discenti adulti coinvolti nei progetti, scambi di buone pratiche con media diversi, dalle e-mail alle video conferenze, fino alle comunità virtuali e alle piattaforme tematiche. Negli ultimi anni sono stati realizzati prodotti tecnici, disegni e oggetti artistici così come lavori sul campo e ricerche sui temi scelti nei progetti. Gli adulti sono stati coinvolti in pièce teatrali e musicali e si sono anche cimentati nella redazione, pubblicazione e diffusione di documentazione sulle attività di cooperazione, hanno organizzato esposizioni ed hanno diffuso e documentato le loro attività. In Italia tutti i prodotti e le esperienze scaturite dai progetti Grundtvig 2 sono stati raccolti nella banca dati GOLD (Global On Line Documentation), realizzata dall'Indire.
La gestione dei progetti Grundtvig 2 è affidata all’Agenzia Nazionale Socrates Italia che è responsabile della selezione dei progetti, del loro finanziamento, del monitoraggio e della valutazione dei risultati. Nel selezionare le candidature l’Agenzia tiene conto del rispetto della scadenza (quest'anno il 1° marzo 2004), della correttezza e completezza del modulo di candidatura, della varietà dei soggetti coinvolti nel progetto (istituti d’istruzione superiore e per adulti, associazioni, ecc.) e dell’equilibrio geografico della partnership. Inoltre, i progetti Grundtvig 2 vengono valutati in base a criteri di priorità elaborati dalla Commissione italiana Grundtvig. Un progetto Grundtvig 2 dura, in media, un paio d'anni e la sovvenzione copre sia le spese relative alle attività del progetto (documentazione, traduzioni, preparazione linguistica, amministrazione) che i costi per la mobilità del personale e dei discenti adulti.
Per chiarire gli ultimi dubbi sulla compilazione dei moduli e per informazioni su tutti i particolari tecnici, come la composizione del partenariato o la stesura del budget, l'Agenzia organizza una giornata “porte aperte” dedicata a coordinatori e partner delle istituzioni italiane che hanno intenzione di presentare alla scadenza del 1 marzo 2004 un progetto Grundtvig 2.
Il giorno 11 febbraio presso la sede dell'Indire, in Via Buonarroti 10 a Firenze, il personale dell'Agenzia sarà quindi a disposizione degli interessati dalle ore 10 alle ore 16:30.