Integra – Avvio del progetto

Si svolgerà a Torino, dal 16 al 18 ottobre 2003, il kick off meeting di INTEGRA – Integrating new technologies in school: developing and promoting core competencies in Argentina, Chile and Uruguay. Il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma @LIS “Alliance for the Information Society” promuove la cooperazione con l’America Latina per sviluppare la Società dell’Informazione contro il digital divide.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Superiore Mario Boella sulle Tecnologie dell’Informazione e delle Telecomunicazioni di Torino, vede la partecipazione di:

• ANEP – Gerencia Central de Planeamiento y Gestión de la Administración Nacional de Educación Pública, Montevideo, Uruguay
  • IIPE – Istituto Internacional de Planeamiento de la Educación de la UNESCO, Sede Regional Buenos Aires, Argentina
  • Subsecretaría de Coordinación, Ministerio de Educación de la Provincia de La Pampa, La Pampa, Argentina
  • Secretaría de Educación, Gobierno Autónomo de la Ciudad de Buenos Aires – Instancias Educativas Complementarias, Buenos Aires, Argentina
  • Secretaría Regional Ministerial de Educación de la V Región – Ministerio de Educación , Viña del Mar, Chile
  • Universidad Católica de Valparaíso (Centro Zonal Red Enlaces), Valparaíso, Chile
  • COLUMBUS – Cooperation programme between Europe and Latin America Universities, Paris, France
  • CSP S.C.A r.l Innovazione nelle ICT, Torino, Italia
  • NCTE – National Centre for Technology in Education, Dublin, Ireland
  • XTEC – Departament d’Ensenyament de la Generalitat de Catalunya, Barcelona, Spain
L’obiettivo è quello di avvicinare le scuole di Argentina, Cile ed Uruguay all’uso delle tecnologie informatiche, attraverso la creazione di una rete di Centri di Innovazione dove sperimentare l’applicazione delle nuove tecnologie alle attività formative con il diretto coinvolgimento di insegnanti ed allievi. INTEGRA utilizzerà il patrimonio di esperienze accumulato nel corso di vari progetti svolti dai partner a livello nazionale, quali Dschola in Piemonte, la rete XTEC in Catalogna, il National Centre for Technology in Education in Irlanda, la Red Enlaces in Cile; il portale Educ.ar in Argentina e il Programa de Conectividad Educativa in Uruguay.