Ue, verso criteri comuni per l’ingresso per studio, formazione e volontariato

La Commissione europea ha approvato oggi  una proposta di direttiva relativa alle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi a fini di studio, di formazione professionale o di volontariato. Tale proposta completa le iniziative già presentate per quanto riguarda l'ammissione dei cittadini di paesi terzi a fini di occupazione e di ricongiungimento familiare.

La futura direttiva agevolerà inoltre l'accoglimento degli studenti di paesi terzi nel quadro del futuro programma Erasmus World e la partecipazione dei cittadini di paesi terzi in programmi quali Gioventù e Euromed gioventù.

La proposta di direttiva è stata concepita in modo da favorire le migrazioni a fini di formazione che sono temporanee e che arricchiscono sia lo Stato membro di accoglienza che lo Stato terzo dal quale proviene la persona interessata.

Per conoscerne maggiori dettagli: http://europa.eu.int/rapid/start/cgi/guesten.ksh?p_action.submit7days=7days&hits=500

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!