Ue: l’Enisa in piena attività

L'attività dell'Enisa, l'agenzia europea per la sicurezza delle reti e della informazione, è a pieno regime. Sono di qualche giorno fa le nomine ai vertici dell'organismo: quella dell'italiano Andrea Pirotti a Direttore esecutivo, della finlandese Kristiina Pietikainen a presidente e dell'ungherese Ferenc Suba a vicepresidente.



Il sistema di norme che debbono regolare le procedure interne è stato definito e messo a punto e sta per avere inizio il processo di reclutamento di personale qualificato per lo staff operativo che dovrebbe essere completato nel corso del prossimo anno.

Decisa anche la sede permanente dell'agenzia europea che, dopo un iniziale fase di assestamento a Bruxelles, si stabilirà a Heraklion, in Grecia.

L'istituzione dell'Enisa, che ha un budget di 34,3 milioni di euro per un periodo di cinque anni, fu decisa nel novembre 2003 quando il Consiglio e il Parlamento europei approvarono la creazione di un organismo il cui ruolo fosse quello di sostenere il mercato interno attraverso la promozione della cooperazione e dello scambio di informazione tra gli Stati europei sul tema della sicurezza delle rete e dell'informazione.

Per maggiori informazioni
La notizia sul sito web dell'Unione europea:
http://europa.eu.int/information_society/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=1336
Il sito web dell'Enisa: http://www.enisa.eu.int/