Dal 19 al 20 settembre a Milano, organizzato dal Centro di formazione de “Il Sole 24 Ore”, si svolgerà il corso “Ricerca industriale & innovazione tecnologica: opportunità di finanziamento nazionali e comunitarie”. Esso intende identificare tutte le opportunità finanziarie e fiscali per agevolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, illustrando le modalità di partecipazione ai principali programmi di incentivazione nazionale: dal Programma Nazionale per la Ricerca al Pacchetto Integrato delle Agevolazioni, dal VI Programma quadro dell’Ue ai meccanismi automatici di natura fiscale.
Durante le due giornate del corso verranno approfonditi tutti gli aspetti tecnici relativi alla presentazione delle domande: valutazione dell'investimento e costruzione del budget finanziario, ricerca e individuazione della misura legislativa più idonea, attraverso la comparazione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna normativa.
Particolare attenzione sarà dedicata, infine, all'analisi delle criticità della partecipazione italiana ai programmi Europei e alle problematiche relative alla costruzione di reti e alleanze tra sistema produttivo – Università ed enti pubblici previste dal 6° Programma Quadro di R&ST dell'Unione. La quota di partecipazione al corso, che si svolgerà a Milano in Via Brisa 3, è di Euro 1.290,00 + 20% IVA.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Tel. 02 3022.3029 / 3973
Fax 02 874.446 / 874370
E-mail: formazione@ilsole24ore.com
Sito WEB: http://www.24oreformazione.com/hvc/commonasp/hvc_fset.asp
Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!