La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per 'Scienza e società: Istruzione e carriere scientifiche 2004' nell'ambito del Sesto programma quadro (6PQ).
L'invito riguarda:
– Azioni per introdurre nuovi metodi d'insegnamento delle scienze nei programmi di studio delle scuole elementari (esperimenti pratici, incoraggiamento della cultura scientifica) in collaborazione con le autorità scolastiche nazionali o regionali, e tenendo conto, se necessario, degli opportuni programmi di aggiornamento del corpo docente. Le attività finanziate devono prevedere la disseminazione e applicazione in Europa delle iniziative nazionali di successo o delle buone prassi.
– Azioni per aumentare il numero di giovani dei gruppi 'svantaggiati o con risultati al di sotto della media' che scelgono i corsi scientifici. Si presterà particolare attenzione all'insegnamento scientifico e ai sistemi per eliminare le barriere (reali o sentite come tali) che scoraggiano questi giovani dall'orientarsi verso le carriere scientifiche, e alla disseminazione delle esperienze e delle buone prassi in Europa.
– Azioni per rafforzare i legami tra università/scuole/docenti e organismi scientifici/industria/settore commerciale, in modo da migliorare la preparazione al passaggio al lavoro per mezzo di progetti scientifici comuni (attività esterne, corsi di formazione, corsi estivi, e così via) con una chiara connotazione internazionale.
Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2004.
Il bando pubblicato sulla GUCE è alla pagina http://europa.eu.int/eur-lex/pri/it/oj/dat/2004/c_230/c_23020040915it00090011.pdf
Per ulteriori informazioni: http://fp6.cordis.lu/fp6/call_details.cfm?CALL_ID=168