Il 6 maggio 2011, presso l’Aula Magna dell’ITI Avogadro di Torino alle ore 15,00 verrà presentato il video didattico-divulgativo dal titolo “RISCHI DA NUOVE TECNOLOGIE”.
Il progetto nasce dalla constatazione che gli adolescenti sono immersi in un’era tecnologica in continua evoluzione, che è parte integrante della loro vita quotidiana, e che consente una comunicazione immediata con chiunque, facilissima da realizzare. I cinque temi ( le chat, i videogiochi, i furti d’identità, la pirateria informatica, l’uso di Youtube) sono stati trattati sia attraverso un confronto tra ragazzi sia, soprattutto, con un’esperta della Polizia Municipale del comune di Torino, su molte delle situazioni concrete in cui gli adolescenti possono trovarsi. Il tutto documentato con un video in cui i protagonisti, alcuni ragazzi dell’istituto, si raccontano in modo sincero e spontaneo.
L’intero progetto è stato recentemente premiato a Roma presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini ( CAMERA DEI DEPUTATI ) alla V Edizione del Concorso “ Premio Buone pratiche sicurezza e salute a scuola – Vito Scafidi ”
I ragazdi dell’Avogadro insieme al prof. Antonio Mandarano hanno inoltre realizzato altri siti sul tema Sicurezza:
Sito RISCHI DA NUOVE TECNOLOGIE
Sito SICUREZZA SCUOLA (in costruzione)
Tutti i video sono visibili sul canale Youtube della scuola http://www.youtube.com/user/Avovideotorino