“LA SCIENZA AMICA
UN AMICO DI SCIENZA”
“una rete di collaborazione per studiare insieme la fisica tra docenti, ragazzi di scuola media superiore, alunni della scuola di base”
Programma del seminario
Introducono i Dirigenti E.Zoia e F.Beninati
Prof. Giorgio Bertotti –
Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” Torino:
“La formazione degli insegnanti: il ruolo degli Istituti di Ricerca”
Prof.ssa Donatella Viglione
Liceo Scientifico “Majorana” – Torino “Un’esperienza di educazione scientifica nella scuola di base.”
Francesco Bardi docente Itis “Maxwell”
Sabrina Passarella docente D.D. Vinovo
Docenti e Allievi ITIS e D.D. Vinovo
“Il progetto scienza amica”
Eleonora Pantò CSP
“Scuole in rete e Nuove Tecnologie”
Rete di scuole distretto 30 Chieri
3°Circolo Chieri e ITCS “Vittone” Chieri
“Peer education: piccoli e grandi imparano insieme”
Sono stati invitati al dibattito:
Giuseppina Rinaudo Università Torino
Isp. S. Mosca M.I.U.R
Isp. A. Militerno M.I.U.R
Irre Piemonte
Giovanna Rovera A.I.F
Cinzia Beatrice I.E.N
Emilio Mosso Assessore Istruzione – Nichelino
M.Teresa Mairo Assessore Istruzione – Vinovo
Patrizia Veglione giornalista
Il progetto ……
· Riscoprire, attraverso il gioco, le leggi fisiche che regolano la vita di tutti i giorni.
· Porsi domande significative sugli argomenti della fisica attraverso la tecnica del “Problem Solving” e comprendere il funzionamento di attrezzi e giochi usati quotidianamente
· Costruire oggetti e strumenti che approfondiscono lo studio delle scienze sui temi dell’equilibrio, delle forze, dell’elettromagnetismo
… e i risultati
§ Sperimentazione di percorsi didattici paralleli tra scuola superiore e scuola di base, in stretta collaborazione tra i docenti dei due ordini di scuola
§ Interazione tra studenti “grandi” e “piccoli”, in un’esperienza di collaborazione che ha motivato gli “studenti istruttori” del Maxwell, nello scambio di ruolo da discente a docente verso gli alunni delle classi sperimentali, ed ha indotto alla scoperta i più piccoli
§ Allestimento di una mostra interattiva nella quale gli studenti-istruttori, insieme ai bambini, hanno di/mostrato ai genitori ed agli adulti ciò che hanno appreso giocando con gli oggetti realizzati.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione CRT.