Presso il C.S.A.S. I.T.I.S G. PEANO si è svolta il giorno 1 marzo 2002 la 1a Giornata Nazionale Green Chemistry in occasione della quale è stata organizzato un incontro interattivo via videoconferenza e internet con docenti e studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il territorio nazionale sui temi della green chemistry – chimica per uno sviluppo sostenibile.
La video conferenza è stata organizzata dal Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano e ha visto la partecipazione di 10 scuole secondarie di tutta Italia, tra cui il CSAS ITIS G. PEANO, oltre ad una sessantina di altri Istituti collegati via internet.
Gli studenti, del nostro istituto, che hanno partecipato, sono stati una ventina provenienti dalle sei classi delle due sezioni del triennio Liceo Scientifico Tecnologico.
Gli aspetti importanti relativi a tale esperienza sono due:
– l’aspetto didattico che ha permesso ad alcuni studenti di discutere con esperti del settore di problemi che sono oggetto di studio nel corso dell’anno scolastico;
– l’aspetto tecnico in quanto per la videoconferenza si sono utilizzati gli apparati della Aethra che sono stati acquistati grazie ad un finanziamento della Fondazione C.R.T., con la partecipazione della Direzione Regionale e del C.S.P., essendo l’ITIS G. PEANO un Centro di Servizio, Animazione e Sperimentazione.
Tecnicamente si può dire che non tutte le altre dieci scuole collegate in video conferenza hanno potuto utilizzare completamente e correttamente l’apparato, cosa che invece si è potuta ben realizzare presso la nostra sede anche grazie al valido supporto del personale interno che è riuscito ad installare e mettere gli apparati tecnologici in funzione in tempi brevissimi.
Ing. Mauro FERILLI
CSAS ITIS PEANO Torino