Il rapporto uomo_ambiente è sempre stato un tema importante per tutti, sopratutto per gli studenti del “Fridays for Future” che negli ultimi anni hanno risvegliato una nuova coscienza ambientale. Con una due giorni di convegno ON LINE, il mondo della scuola e della ricerca si interroga su una nuova e-coscienza europea, con un convegno divenuto un appuntamento
nazionale grazie alle tecnologie informatiche.

Le due giornate del convegno “ECoScienza Europea”, organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis, Sezione Bettazzi di Torino, in collaborazione con enti di ricerca, istituzioni, atenei, e con il supporto della Compagnia di San Paolo, vedrà autorevoli relatori dibattere sulle più importanti problematiche riguardanti il nostro pianeta, che la pandemia ha ulteriormente messo in risalto e che l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco ha voluto affrontare in maniera olistica proponendo strade e processi da avviare per salvaguardare il pianeta e gli uomini che la abitano. Il Convegno scientifico vuole essere un contributo all’Italia che riparte a sostegno dell’economia verde cercando di coinvolgere il mondo della ricerca, della produzione e della scuola. Sarà interamente on-line, dedicato principalmente agli studenti ma aperto anche a tutta Italia in collegamento attraverso la piattaforma Youtube e verterà sui diversi temi: il rapporto uomo natura in relazione ai cambiamenti climatici, l’etica della sostenibilità all’interno di una azienda, il piano europeo per il rilancio e l’economia verde, l’inquinamento nei mari, la fusione nucleare e il riciclo della CO2.

La due giorni di convegno, che vedrà la base tecnica all’Arsenale della Pace di Torino e con i partecipanti che potranno seguire via piattaforma digitale, conclude una serie di eventi culturali e educational nell’ambito dell’iniziativa MAT-TO. Iniziati il 22 ottobre scorso, gli eventi, con laboratori di matematica e fisica, sono proseguiti fino al 13 novembre, con una gara di matematica che ha visto la partecipazione di oltre 1000 studenti e pubblico via web da tutta Italia.

E’ una rivisitazione della tradizionale “Festa della Matematica” , che l’Associazione Subalpina Mathesis organizza ogni anno, e che quest’anno, via web, ha organizzato nell’ambito dell’iniziativa educational di MAT-TO (Matematica, Ambiente e Tecnologia a Torino).

Appuntamento giovedi 26 e venerdi 27 novembre, con conferenze e incontri aperti alle scuole.

La diretta streaming sarà disponibile dal sito web www.mat-to.it