Seminario ”Interpretare la qualità dell’educazione”

Il 7 novembre presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo si svolgerà il seminario “Interpretare la qualità dell’educazione”.

La qualità della scuola sta a cuore a tutti gli attori del processo educativo: genitori, insegnanti, dirigenti, studiosi. Sta a cuore ai cittadini che si aspettano dall’educazione un contributo importante per realizzare una società migliore e soprattutto agli alunni che vivono ogni giorno l’esperienza dell’imparare e alla scuola affidano una parte rilevante della loro crescita.

QUITE (QUalità, Innovazione, Tecnologie Educative) è un progetto che, in sinergia con altre iniziative, ha coinvolto le scuole in un’approfondita riflessione sull’idea di qualità del processo di insegnamento-apprendimento. Il seminario vuole utilizzare la ricchezza dei significati emersi dai percorsi di ricerca realizzati sul tema della qualità, per sperimentare un ambiente di pensiero dove i concetti espressi con le parole si rafforzano con la loro interpretazione attraverso costruzioni musicali.

Progetto, organizzazione, identità, condivisione, invenzione sono cinque concetti scelti fra quelli considerati cruciali per definire la qualità dell’educazione. Li interpretano – insieme a nuovi ospiti – alcuni consulenti che hanno seguito lo sviluppo del progetto; collabora l’Ensemble Nuova Cameristica di Milano.


Consulta il programma