Canva
Canva è un programma di grafica facile da usare che mette a disposizione template e molto altro ancora per creare in modo semplice e veloce disegni grafici.
Catalogazione software didattico
Canva
Canva è un programma di grafica facile da usare che mette a disposizione template e molto altro ancora per creare in modo semplice e veloce disegni grafici.
NoteBookCast ed è un nuovo strumento per lavorare in maniera collaborativa su una lavagna digitale condivisa.
Questa applicazione gratuita funziona con qualsiasi dispositivo e per utilizzarla è sufficiente soltanto registrarsi al servizio.
Ecco un interessante sito free dove reperire icone.
Inbooki è una piattaforma web, con app per smartphone e tablet iOS e Android, che consente la scrittura e la fruizione di e-book immersivi (in-book), interattivi e collaborativi. Inbooki mette a disposizione degli autori un editor semplificato con il quale essi stessi possono creare e-book con funzionalità altamente innovative, e al lettore una piattaforma web e applicazioni per dispositivi mobili che consentono di leggere tali opere.
Link: http://inbooki.com/
L’app consente di applicare specifici filtri alle immagini con un meccanismo on/off e di confrontare la visione normale con quella di un daltonico. Color Binoculars modifica la lunghezza d’onda della luce, enfatizzando i colori. Ad esempio, il rosso diventa più luminoso e il verde più scuro, mentre la combinazione rosso/verde viene sostituita dalla combinazione rosa/rosso.
Color Binoculars sfrutta la fotocamera dello smartphone per modificare i colori degli oggetti inquadrati.
Link: https://www.microsoft.com/en-us/garage/project-details.aspx?project=color-binoculars
Notability permette di digitare del testo, evidenziare o usare la matita scegliendo tra vari colori, dimensioni e tipo di tratto. È proprio con il segno dinamico che Notability dà il meglio di sè, producendo una linea che si assottiglia nel prendere velocità, scorrendo piacevolmente come una penna al gel, senza scatti nè ritardi.
Cliptomize è una piattaforma gratuita con cui creare scrapbook digitali: è possibile produrre storie, raccontare esperienze, narrazioni, ecc.
All’interno dello scrapbook è possibile inserire foto, caricandole dal pc (100 mb di limite di archivio) e video, linkando l’indirizzo URL da Youtube o Vimeo. E’ anche presente l’editor di testo, con le varie opzioni di formattazione.
Gravity Sketch è un programma tipico per la realtà virtuale che permette una facile progettazione di tutti i tipi di strutture tridimensionali.
Si può scoprire come è possibile creare progetti utilizzando lo schizzo a mano ed esportare il risultato per poter continuare lavorarci in seguito,oppure come inviarli sulle stampanti 3D.
QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di quiz.
Si tratta di una risorsa il cui utilizzo è decisamente molto intuitivo e che consente anche agli studenti di diventare realizzatori di quiz.
Biteable è un simpatico strumento gratuito con cui diventa davvero semplice creare e condividere animazioni e presentazioni online.
Link: https://biteable.com/
Lonelyscreen è una preziosa e gratuita alternativa che permette di proiettare sul pc connesso alla LIM i contenuti dell’iPad con estrema facilità.
Si tratta di un ricevitore AirPlay funzionante su sistemi Windows e Mac e si trasforma in pratica come un’Apple TV in esecuzione sul desktop.
Tutto ciò che dovrete fare è installare il client sul computer, connerre il vostro iPad utilizzando AirPlay e LonelyScreen si attiverà automaticamente nel pc. Di default il sistema ricevente si chiama “LonelyScreen”, ma è possibile modificarlo a vostro piacimento.
Education First, leader da 50 anni nel settore della formazione internazionale, mette a disposizione ai docenti di lingue nuovi materiali didattici gratuiti, studiati per rendere ancora più coinvolgenti e interattive le lezioni di lingue.
Le risorse didattiche, che possono essere scaricate o richieste gratuitamente all’indirizzo, sono stati realizzate da un team di linguisti di fama internazionale e sono mirati allo sviluppo di tutte le competenze linguistiche di base.
Link: http://www.ef-italia.it/tz/free-resources/?source=007019,N3IT_OTH_17orizzonte
Con Sli.do potrete infatti condividere e sincronizzare la presentazione con i dispositivi del pubblico, presente o a distanza, in tempo reale. Chi segue la presentazione può catturare le idee e gli spunti più interessanti attraverso un semplice click. Al termine della sessione le slides segnalate come più interessanti saranno recapitate via mail e potranno essere condivise con chiunque.
Link: https://www.sli.do/
https://www.youtube.com/watch?v=No1-Ath3EZA
Peanut Gallery è uno strumento simpatico per aiutare i bambini a migliorare le loro capacità di esprimersi in un modo divertente e creativo.
Si tratta di un esperimento Chrome che consente di aggiungere didascalie ai vecchi film in bianco e nero, utilizzando la propria voce.
Scegliete il vostro clip e Peanut Gallery si connetterà con il microfono e, attraverso un “text to speech”, trasformerà il parlato in testo.
I Know It è una piattaforma dedicata alla matematica interattiva per la scuola primaria.
Trovate una serie di attività e test suddivisi per contenuto e grado con cui gli alunni possono esercitare le proprie abilità e conoscenze matematiche.
Link: https://www.iknowit.com/
Applicazione online che permette di creare animazioni in html5 da incorporare in siti web e blog e consultabili dunque con qualsiasi tipo di dispositivo, senza la necessità di installare specifici plug-in.
Animatron prevede un profile free limitato a 20 progetti e una intera sezione di tutorial interessanti.
JuxtaposeJS è uno strumento molto originale ed utile per gli storytellers, che consente di comparare due immagini.
Il suo funzionamento è fin troppo semplice: si scelgono due immagini da mettere a confronto, incollandone i links o prelevandole direttamente da Dropbox. Immmediatamente visualizzerate le due foto una accanto all’altra e con l’aiuto di un cursore posizionato al centro potrete esplorarle per evidenziare le differenze.
JuxaposeJS si rivela estremamente interessante per tutte le storie che illustrano i lenti cambiamenti del paesaggio nel corso del tempo o per le storie che invece descrivono gli improvvisi cambiamenti del territorio a seguito di eventi violenti o catastrofici (calamità naturali, guerre, attentati, ecc).
Potrete condividere le foto giustapposte, comprensive di cursore animato, tramite codice embed, come potete vedere nell’esempio sotto
Sito di favole rivisitate pensate per aiutare i genitori di bambini sotto i 12 anni a far conoscere ai propri figli le insidie che possono nascondersi su Internet, mettendoli in guardia dai rischi che possono correre in rete e accompagnandoli nelle attività online. Al giorno d’oggi, infatti, non basta che i genitori insegnino ai propri figli i pericoli della strada. Altrettanto importante è che i bambini siano preparati e accompagnati anche nell’uso di Internet. In questo ambito, le principali problematiche emerse nel lavoro quotidiano della PSC sono dipendenza da Internet, profili falsi, pedocriminalità, pornografia, cybermobbing, shopping online, trappole degli abbonamenti, protezione dei dati e furto di identità. Proprio questi sono i problemi trattati, con una semplice morale, dalle favole contenute nell’opuscolo «C’era una volta…Internet».
Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D
Link: https://www.blender.org/
Audacity è un software open source libero per registrare e modificare i suoni.
Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti “quasi” di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione. E’ basato su piattaforma Open Hardware e open Software.
Link: https://www.arduino.cc/
Sito di risorse che guidano in un percorso alla scoperta del coding e delle logiche del pensiero computazionale.
Imparare diversi linguaggi di programmazione online in modo semplice e guidato. HTML, PHP, Javascript, ecc…
Linguaggio di programmazione visuale derivato da Scratch che permette anche di interagire con robot (mbot) e Arduino.
App per la creazione di giochi su sistemi Android (si programma direttamente sul dispositivo usando un linguaggio ispirato a Scratch)
Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.catrobat.catroid&hl=it
Scratch è un Linguaggio di Programmazione Visuale (Visual Programming Language V.P.L.) che consente la programmazione tramite la manipolazione grafica degli elementi e non tramite sintassi scritta. E’ un software nato al MIT ed è supportato da una grandissima comunità di utenti.
Link: https://scratch.mit.edu/
MINDSTORMS EV3 consente di creare e comandare un robot Lego che cammina, parla, pensa e fa tutto ciò che vuoimediante un’interfaccia di programmazione semplice, intuitiva e basata su icone.
Snap4Arduino è un’altra versione ancora di Scratch. Anche questa è in grado di comunicare con Arduino ma a differenza di S4A, si ha maggiore possibilità di configurazione dei blocchi.
Può essere considerata una versione leggermente più complessa di S4A.
Link: http://snap4arduino.org/
S4A è una versione di Scratch in grado di comunicare con Arduino.
Offre alcuni blocchi per manadre segnali ai pin della board e quindi azionare motori o servo, accendere led e tanto altro.
Link: http://s4a.cat/
Sito de “l’ora del codice”. Percorsi guidati e corsi per avvicinarsi alla programmazione.
Link: https://code.org/
Blockley Games sono una serie di giochi educativi che insegnano il coding. I giochi sono progettati per i bambini che non hanno avuto precedenti esperienze con la programmazione.
Software per programmare App per Android.
Sviluppata dal MIT costituisce la naturale evoluzione del software di coding Scratch.
Webtool per creare presentazioni, generare mappe mentali e concettuali (che includono immagini, video ed altro) e bacheca on-line. Si possono scaricare le mappe in formato PDF e come file immagine.
Link: http://popplet.com/
Mappe mentali e mappe concettuali
Mappe mentali e concettuali per tutti i principali sistemi operativi
Le mappe mentali si possono condividere e rendere modificabili da altri utenti. Si possono aggiungere foto, video direttamente sulle mappe.
Link: https://coggle.it/
Mappe concettuali condivisibili per i principali sistemi operativi desktop (anche per iOS, attualmente no per Android
Link: http://cmap.ihmc.us/
Crea il tag cloud partendo da un testo a piacere
Link: http://www.wordle.net/
Crea un avatar parlante
Link: http://www.voki.com/
App per la realizzazione di giochi didattici per tablet e smarphone/scaricabile da Playstore ed Apple Store
Link: http://www.tinytap.it/
Creazione/design di modelli 3D (possono essere stampati su stampanti 3D)
Creazione di avatar parlanti.
Link: https://tellagami.com/
Generatore di nuvole di tag attraverso l’inserimento di parole chiave. Ha la peculiarità di poter generare la forma desiderata a partire da un disegno prestabili o caricato dall’utente.
Link: https://tagul.com/
Programma per eseguire fotoritocchi a foto accesso tramite account FB o Google.
Un editor di immagini online per modificare e creare le proprie foto.
Link: https://pixlr.com/
Creazione semplici fumetti
Proposta per attività didattica di tipo cooperativo inerente l’ambito linguistico e la comprensione del testo.
Link: http://www.artigianatodidattico.it/giochi-didattici/giochi-didattici/
Test, anche già pronti, prevalentemente per matematica.
Questionari e sondaggi analizzati con un limite massimo di 10 domande.
Crea questionari online e invia report in tempo reale- utile per compiti in classe