L’autonomia scolastica sta ridisegnando complessivamente la vita della scuola e i profili professionali di chi in essa opera: il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta lo strumento per attuare la flessibilità didattica e organizzativa, in cui sono
L’autonomia scolastica sta ridisegnando complessivamente la vita della scuola e i profili professionali di chi in essa opera: il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta lo strumento per attuare la flessibilità didattica e organizzativa, in cui sono presentati i progetti che la scuola intende realizzare, articolati secondo obiettivi, tempi e risorse. Nello stesso tempo i bandi di concorso nazionali e comunitari costituiscono significative opportunità per favorire i processi di innovazione nella scuola.
Queste esigenze, rilevate anche durante gli incontri svolti da CSP con i Centri, hanno portato all’organizzazione del “Corso sulla Progettazione – Ideazione, stesura e valutazione di proposte progettuali” organizzato da CSP in collaborazione con Co.R.E.P. – Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente, rivolto ai Dirigenti Scolastici e Amministrativi dei Centri di Animazione, Servizio e Sperimentazione.
Il corso, partito 19 aprile 2001, prevede che le attività siano svolte in parte in presenza e in parte attraverso metodologie di lavoro cooperativo a distanza, per consentire ai partecipanti di sperimentare direttamente l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito formativo.
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze sulle metodologie progettuali e sulle attività legate allo sviluppo, gestione e monitoraggio di progetti.
Il corso prevede lo sviluppo di temi quali: il monitoraggio delle opportunità di finanziamento, il problem setting, la traduzione di problemi in obiettivi, gli strumenti per la pianificazione e il controllo di un progetto, criteri di valutazione e autovalutazione.
L’alto numero di iscrizioni pervenute testimonia l’interesse suscitato dall’iniziativa nonostante che, come da più parti sottolineato, il corso si svolga in un periodo dell’anno in cui sono concentrate molte scadenze.