Come applicare le nuove tecnologie a scuola per migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e l’organizzazione del lavoro?
Ora sul web è disponibile lo studio che TSSA Collaborative, consorzio statunitense per la tecnologia nell’educazione, ha realizzato proprio per tentare di definire degli standard univoci che possano valere come punto di riferimento per dirigenti e amministratori scolastici.
Più che un vademecum per l’implementazione delle nuove tecnologie, lo studio Technology Standards for School Adminitrators intende illustrare la filosofia che dovrebbe sottostare ad ogni progetto di sviluppo delle IT a scuola.
Senza una visione organica condivisa da dirigenti, corpo docente, studenti e famiglie, infatti, la tecnologia in classe rischia di rimanere uno strumento per pochi.
Lo studio non manca di dipingere scenari futuri, anche non troppo lontani, descrivendo la giornata-tipo di un dirigente che utilizza le nuove tecnologie a scuola.
Una sfida, ma anche un potente stimolo, per tutti gli amministratori scolastici coscienti dell’importanza delle IT nel loro lavoro.
Tratto da lunedì 14 gennaio 2002