Sulle tecnologie il Piemonte fa scuola

Pubblicato su Sophia lunedì 11 marzo 2002

Un nuovo bando di co-finanziamento, 500 scuole in rete, 145 progetti supportati e 23 centri servizio attivati. A quasi due anni dall’avvio del progetto per la diffusione e lo sviluppo delle tecnologie nelle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta la Fondazione CRT stende un bilancio e illustra i piani per il futuro.

Quella piemontese è una delle esperienze italiane più positive di informatizzazione delle scuole: l’ambizione è contribuire al cambiamento del modello culturale di approccio alle nuove tecnologie da parte dei giovani, degli insegnanti, degli amministratori e delle famiglie.

I risultati della sperimentazione sono stati presentati il 7 marzo a Torino e anche sul sito web del progetto, Scuole Piemonte, è possibile avere informazioni sull’iniziativa, sui bandi a cui partecipare, sul “Servizio universale” per entrare nella rete scolastica e sui centri di animazione, ossia quegli istituti “modello” scelti come centri di riferimento e formazione regionali nel campo della telematica.

Al di là delle cifre, il piano per la diffusione delle tecnologie nelle scuole ha sicuramente raggiunto due importanti obiettivi: abituare le istituzioni scolastiche ad applicare i principi fondamentali dell’autonomia e lavorare in rete con altre scuole ed altri partner di territorio; trovare sinergie con la Regione e gli Enti locali per la gestione di alcuni servizi e per affrontare, in modo nuovo, anche temi di carattere gestionale.

Pubblicato su lunedì 11 marzo 2002



Pubblicato su Pubblicato su: