Pubblicato su Smau martedì 17 settembre 2002
Ben l’8% del totale dei navigatori del nostro Paese ha meno di 14 anni, con una lieve predominanza maschile. Lo rileva una ricerca Nielsen/NetRatings, che evidenzia l’importanza della scuola e della famiglia come strumenti di guida attraverso la Rete. E nonostante i limiti tecnologici, Internet ha i numeri per competere persino con la TV.
E’ un popolo in marcia, lungo le strade artificiali fatte di bit ed etere. Sono i bambini, i protagonisti del futuro di una società sempre più informatizzata, sempre più caratterizzata da un’informazione globale e virtuale. In Italia, questo popolo è in continuo aumento, e già ora può contare ben un milione di adepti, un settimo del numero totale dei piccoli del nostro Paese, e pari all’8% dei navigatori complessivi.
In base alla ricerca Nielsen/NetRatings, società che costituisce lo standard di misurazione della Rete a livello mondiale, che ha analizzato il comportamento di navigazione di bambini dai 2 ai 13 anni, Internet dimostra di avere un rapporto privilegiato con i più piccoli, soprattutto con quelli di età compresa fra i 10 e i 13 anni. Ben il 62% dei bambini che hanno una connessione ad Internet in casa, infatti, appartengono a questa fascia d’età, seguiti dal 39% dei bimbi tra i 7 e i 9 anni, e dal 20% tra i 2 e i 6 anni.
I maschi mantengono ancora un lieve vantaggio sulle femminucce (55% contro 45%), un vantaggio che però è inferiore rispetto a quello che si riferisce agli adulti (62% contro 38%). Per quanto riguarda le fasce d’orario, i bambini italiani preferiscono collegarsi la sera, tra le 18 e le 21 (con un picco alle 20), fascia nella quale la Rete rivaleggia persino con l’intramontabile icona dei pomeriggi dell’infanzia: la TV.
Il sabato e la domenica sono invece i giorni nei quali più di tutti il bambino si dedica alla navigazione online, e nei quali l’esperienza è maggiormente assistita dai genitori.
Pubblicato su martedì 17 settembre 2002
Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!