Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Un milione di bambini a spasso per il Web

Pubblicato su Smau martedì 17 settembre 2002

Ben l’8% del totale dei navigatori del nostro Paese ha meno di 14 anni, con una lieve predominanza maschile. Lo rileva una ricerca Nielsen/NetRatings, che evidenzia l’importanza della scuola e della famiglia come strumenti di guida attraverso la Rete. E nonostante i limiti tecnologici, Internet ha i numeri per competere persino con la TV.


E’ un popolo in marcia, lungo le strade artificiali fatte di bit ed etere. Sono i bambini, i protagonisti del futuro di una società sempre più informatizzata, sempre più caratterizzata da un’informazione globale e virtuale. In Italia, questo popolo è in continuo aumento, e già ora può contare ben un milione di adepti, un settimo del numero totale dei piccoli del nostro Paese, e pari all’8% dei navigatori complessivi.

In base alla ricerca Nielsen/NetRatings, società che costituisce lo standard di misurazione della Rete a livello mondiale, che ha analizzato il comportamento di navigazione di bambini dai 2 ai 13 anni, Internet dimostra di avere un rapporto privilegiato con i più piccoli, soprattutto con quelli di età compresa fra i 10 e i 13 anni. Ben il 62% dei bambini che hanno una connessione ad Internet in casa, infatti, appartengono a questa fascia d’età, seguiti dal 39% dei bimbi tra i 7 e i 9 anni, e dal 20% tra i 2 e i 6 anni.

I maschi mantengono ancora un lieve vantaggio sulle femminucce (55% contro 45%), un vantaggio che però è inferiore rispetto a quello che si riferisce agli adulti (62% contro 38%). Per quanto riguarda le fasce d’orario, i bambini italiani preferiscono collegarsi la sera, tra le 18 e le 21 (con un picco alle 20), fascia nella quale la Rete rivaleggia persino con l’intramontabile icona dei pomeriggi dell’infanzia: la TV.

Il sabato e la domenica sono invece i giorni nei quali più di tutti il bambino si dedica alla navigazione online, e nei quali l’esperienza è maggiormente assistita dai genitori.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su martedì 17 settembre 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: