Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Una ricerca su Italiani e tecnologie

Si tiene oggi a Milano presso Banca Intesa il convegno “Leggere sullo schermo: come gli italiani usano le tecnologie per accedere ai contenuti editoriali”, organizzato dall’AIE, Associazione Italiana Editori.

L’evento è l’occasione per presentare l’Osservatorio permanente AIE sull’editoria digitale e i dati inediti delle prime due indagini dell’Osservatorio, che analizzano la situazione dell’utilizzo e l’atteggiamento delle famiglie e degli insegnanti nei confronti delle nuove tecnologie (PC, Internet, telefonia cellulare), come strumenti per accedere a contenuti editoriali destinati all’informazione, allo studio nelle scuole, al lavoro e allo svago.

L’insieme di queste rilevazioni hanno delineato le strade percorribili dal mercato dell’editoria in presenza delle nuove tecnologie e hanno fornito un ampio quadro del mercato potenziale per l’editoria digitale.
La prima ricerca sul consumo di contenuti editoriali digitali all’interno delle famiglie italiane, curata da ISPO, ha coinvolto un campione di più di 5.000 individui tramite panel telematico e analizza in modo approfondito ed articolato atteggiamenti e motivazioni che presiedono al consumo dell’editoria digitale degli italiani.
La seconda, sull’utilizzo delle tecnologie nel lavoro quotidiano degli insegnanti e curata dall’Istituto IARD, ha preso in esame circa 1.500 insegnanti selezionati tra 350 scuole pubbliche italiane di ogni grado, analizzando il livello di utilizzo delle tecnologie fatto a scuola, la loro applicazione alla didattica e all’aggiornamento professionale dei docenti.

All’incontro partecipano Federico Motta- Presidente AIE-, Marco Boroli- Presidente gruppo editoria elettronica, multimediale e on line AIE-, Roberto Gulli- Presidente gruppo editoria scolastica AIE-, Renato Mannheimer- Presidente ISPO-, Antonio De Lillo- Presidente Istituto IARD Franco Brambilla- e Alessandro Musumeci- Direttore generale del servizio per l’automazione informatica e l’innovazione tecnologica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.