A NETD@YS2003 lo CSAS “G.Vallauri” ha presentato il CD Crescere Insieme: una selezione di 10 lavori didattici costruiti nelle scuole dei distretti scolastici di Fossano, Savigliano, Saluzzo, Mondovì e Ceva.
Appartenere alla Comunita’ europea delle scuole ENIS e appartenere alla realta’ regionale della scuole Dschola sollecita continui confronti e spinge a diffondere l’esperienza di “comunità di pratica”. Cosi’ la grande comunita’ virtuale diventa una piu’ piccola, attiva, concreta comunita’ territoriale. E piccole scuole che da sole non avrebbero il “coraggio” e la “forza” di affacciarsi sul palcoscenico europeo trovano nuovi spazi e nuove possibilita’ di crescere
Da anni Vallauri si occupa di utilizzo delle ICT nella didattica quotidiana e le situazioni formative in cui opera (corsi per la Formazione di docenti neoassunti in Ruolo 2001/2002, corsi di formazione promossi da INTEL nel 2002, Teach to the future,Azione A e B del Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle tecnologie informatiche e della comunicazione 2003) permettono di incontrare, confrontare, sperimentare tanti punti di vista diversi.
Ma come fare a presentare un tale caleidoscopio di esperienze? Come fare per non costruire solo un altro repertorio di progetti didattici?L’idea è stata provare a fare una sintesi, provare a raccogliere in tre grandi blocchi i tanti percorsi didattici.
Ci sono tre grandi modi di usare le ICT:
1. CONTENUTI ( i docenti e i loro allievi usano le ICT per ordinare, documentare e archiviare percorsi didattici, spesso interdisciplinari e nati dalla collaborazione in parallelo o sequenziale tra gruppi. E’ il modo piu’ diffuso)
2. GRAFICA E NAVIGABILITA’ ( il desiderio di ottenere soluzioni tecniche piu’ preziose e di visualizzare percorsi didattici piu’ complessi spinge, a volte, i docenti a cercare soluzioni grafiche articolate, dove la proposta può diventare maggiormente interattiva. E’ il modo piu’ difficile e dispendioso: troppo tempo dedicato a risultati relativamente utili nella scuola)
3. IMPATTO DIDATTICO (le ICT aiutano a costruire percorsi, fruibili anche senza la presenza di un docente, per recuperare, approfondire, autorafforzare le conoscenze o le capacità applicative. ICT quindi aperte a soluzioni di e-learning: ambito forse tra i più interessanti da indagare praticare nella scuola)
Alla prima giornata di NETD@YS2003 di Torino erano presenti Silvio Genta (Istituto Comprensivo di Cherasco), Delia Chiapello (Direzione Didattica secondo circolo di Savigliano), Daniela Martinolich (Istituto Comprensivodi Cavallermaggiore), Antonello Pesce e Marina Battistin (Istituto Istruzione Superiore “G. Vallauri, Fossano).
Per approfondire
Nella selezione CONTENUTI di Crescere Insieme sono stati inseriti quattro percorsi che sviluppano quattro temi diversi con approccio interdisciplinare, aperti ad ulteriori sviluppi:
· ACQUA – tema fisico naturalistico: sviluppato da allievi della classe terza elementare (Claudia Lovera – Direzione Didattica I circolo di Savigliano). Il tema è trattato attraverso la visualizzazione di una mappa interdisciplinare (nella scienza; nella storia; storie, filastrocche,poesie; musiche,canzoni filastrocche)
· COME SI DICE? Tema linguistico: vocabolario di base in italiano e inglese per allievi di madre lingua non italiana che frequentano gli istituti comprensivi di Sanfront e Paesana (docenti coinvolti Patrizia Andreone- Patrizia Barra – Delia Bertorello – Agnese Bossa – Giancarla Caligaris – Simona Gili – Paola Minsenti – Luisa Pozzi). Il percorso è diviso in nove sezioni da ascoltare, ripetere, comprendere: colori, numeri, vestiti, cibi, animali, parti del corpo, famiglia, casa, azioni)
· RAGNATELE tema storico: la Shoah lavoro di sintesi finale delle conoscenze acquisite da presentare all’esame di quinta elementare. I docenti della Direzione Didattica II Circolo di Savigliano Delia Chiapello – Elena Caraccio- Paola Russo hanno lavorato con le classi su percorsi di storia, geografia, studi sociali, musica, scienze italiano, attualita’.
· MUSICA A COLORI il lavoro ricerca un linguaggio comune, oltre le differenze. Utilizza la musica come veicolo di cultura e giochi che avvicinano gli uomini. La proposta è stata costruita dalle classi della Direzione Didattica II Circolo di Savigliano.
Nella sezione NAVIGABILITA’ e GRAFICA si sono volute spingere alcune possibilità espressive offerte dall’informatica per indagare due differenti percorsi:
· PRODOTTI NOTEVOLI è la proposta di un diverso, colorato percorso verso il mondo della matematica, per il quale la tecnologia on line scopre impreviste soluzioni utili all’insegnamento e all’apprendimento. Il “gioco didattico” è stato prodotto da Anna Roa’, Debora Servetti, Giuliana Lupo ed Oscar Cambieri dell’IIS Vallauri di Fossano
· IO E INFINITO: l’utilizzo della grafica e del suono supportati dalla tecnologia informatica permette scoprire in modo nuovo il linguaggio dell’arte e della poesia romantiche, consentendo di raggiungere suggestivi livelli di comunicazione. ( Mirella Vatasso, Marilla Bertaina, Oscar Cambieri, dell’IIS Vallauri di Fossano)
Nell’ultima delle tre sezioni sono stati collocati quattro lavori che rispondono a quattro diffusi bisogni didattici e a questi rispondono con strumenti informatici
· GNAM … GNAM HO FAME – Daniela Martinolich, Teresa Caprella, Giovanna Ariusso, Cristiana Gonella, Luciana Tarocco per i bambini dei primi anni di scuola elementare hanno ipotizzato un breve percorso su piccole esperienze quotidiana in cui i vocaboli della lingua inglese accompagnano semplicemente la scelta di ingredienti per la confezione di cibi.
· ET FIAT LUX : Silvio Genta accompagna gli allievi della scuola media nei “giochi di luce” connessi alla propagazione della luce. La presenza dei docenti assicura che la forte interattivita’ didattica del percorso venga seguita e gli studenti restituiscano alla fine del tempo a loro disposizione i lavori completati. ( Il precorso viene usato nelle classi seconde della Istituto Comprensivo di Cherasco)
· EQUILIBRIO CHIMICO Scopo del modulo è quello di visualizzare situazioni di equilibrio chimico utilizzando opportunamente metodologia sperimentale ed interattività propria del web. I test in linea sono di tipo adattivo: gli allievi scelgono tra cinque opportunità quella vera, altrimenti ritornano alla fase di osservazione ( Antonello Pesce, IIS Vallauri, Fossano)
· GIOCA CON HANS CLEMER Un percorso di studio con test avvicina i bambini al linguaggio dell’arte, partendo da un quadro presente nel loro territorio ( La madonna della Misericordia nel Museo di Casa Cavassa, Saluzzo). L’osservazione, la ricerca e lo studio diventano con l’aiuto della tecnologia un gioco da riproporre, per verificare ciò che ciascun bambino ha capito e ciò ricorda.( la proposta e’ di Anna Giletta, Delia Magazzar, Elena Aricò della Direzione Didattica di Saluzzo)
E’ possibile richiedere il CD Crescere Insieme al seguente indirizzo: battistin@vallauri.edu