Il percorso di riflessione e sperimentazione collettiva relativamente all’utilizzo didattico delle Tecnologie di Informazione e di Comunicazione – in attività basate sull’immagine in movimento – si è coagulato in questi due anni nell’attività del “Centro di Animazione Regina Margherita” che, all’interno della rete “Dschola”, si è rivolto alla formazione degli insegnanti della regione Piemonte e all’elaborazione di percorsi ipermediali. Abbiamo deciso di documentare questa attività in un testo dal titolo “Ponti di bit – Percorsi didattici attraverso l’ipermedialità”, per ora pubblicato in formato e-book, che costituisce un’ulteriore meta-riflessione sui diversi livelli in cui si è articolato il progetto: un punto di vista “dall’alto” e una nuova visione d’insieme dalla quale tracciare ulteriori nuovi “ponti”.
Le considerazioni che seguono intendono chiarire le criticità, i punti di forza del progetto e lo sfondo pedagogico-didattico su cui il gruppo di lavoro si è lungamente soffermato, composto dai veri “pezzettini” – secondo un’ulteriore accezione dell’anglofono “bit” – che costituiscono l’autentica base dei “ponti” che abbiamo tracciato, e della possibilità di interpretare le attività e le realizzazioni ipermediali presentate e allegate alla pubblicazione.
Scarica l’articolo intero in pdf