Il 9 maggio 1950, il ministro degli esteri francese Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile per il mantenimento della pace sul continente e nel mondo e per impedire che altri conflitti sanguinosi potessero esplodere fra i paesi europei.
La giornata del 9 maggio è diventata da allora il simbolo della nascita dell'integrazione europea insieme all'Euro, alla cittadinanza europea ed all'abolizione delle frontiere fra gli Stati membri.
Nato in un continente diviso nel momento della conclusione della Seconda Guerra Mondiale, l'ideale dell'unificazione dell'Europa si è trasformato in realtà il 1° maggio 2004 con l'Unione europea ampliata a Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria, nella prospettiva dell'adesione di nuovi paesi e nel quadro delle relazioni di vicinato che l'Unione europea sta sviluppando con trentacinque paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale.
Questa realtà comune ha trovato oggi la sua consacrazione nel progetto di Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa, firmato a Roma il 29 ottobre 2004 e sottoposto alla ratifica dei venticinque paesi membri dell’Unione europea.
In questo spirito, la Festa dell’Europa rappresenta nel 2005 un’occasione essenziale per riflettere sul patrimonio di quel che è stato realizzato dalla Dichiarazione di Schuman in poi e per guardare al futuro del nostro continente.
Allo scopo di coinvolgere in questa riflessione il mondo della scuola e dell’educazione, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di promuovere un concorso per la realizzazione dei migliori siti dedicati all’integrazione europea, di cui trovate qui di seguito le modalità essenziali.
Insieme ai gemellaggi elettronici fra le scuole, i campus virtuali e, più in generale, alle azione educative e formative del programma E-learning, l’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea è volta ad utilizzare le possibilità offerte dalla società della comunicazione per applicarle allo studio ed all’informazione sull’Europa.
Siamo certi che le scuole italiane risponderanno con entusiasmo al nostro invito.
Pier Virgilio Dastoli
Direttore della Rappresentanza
Per maggiori informazioni:
Il bando del concorso “L’Europa alla lavagna”(*): http://europa.eu.int/italia/documenti/Europaallalavagna.pdf
La scheda di partecipazione al concorso: http://europa.eu.int/italia/documenti/schedapartecipazione.doc
(*)Attenzione: al punto 3 del bando, il paragrafo “Caratteristiche tecniche” è stato così modificato: “I siti Internet dovranno essere composti da un minimo di 5 pagine html per un massimo di 10 MB.”
Contatti:
Monica Solombrino
Tel.: +39-06 69999217
Fax: +39-06 6791658
E-mail monica.solombrino@cec.eu.int
Mauro Sabatano
Tel.: +39-06 69999235
Fax: +39-06 6791658
E-mail mauro.sabatano@cec.eu.int