Eu Bookshop: pubblicazioni europee on line

Jan Figel, responsabile della DG Istruzione e Cultura della Commissione europea, il 10 marzo ha presentato il nuovo servizio on line dell'Ufficio Pubblicazioni, Eu Bookshop, che costituisce il punto di accesso unico a tutti i prodotti editoriali provenienti da istituzioni, agenzie ed altri organismi decentralizzati dell'UE.

 



Nella speranza che divenga la fonte pubblica privilegiata per accedere ai documenti europei, Figel, dopo aver ricordato l'attività di raccolta,di sistemazione e di diffusione effettuata dall'Ufficio Pubblicazioni da 50 anni circa, ha evidenziato il valore aggiunto del servizio digitale, che garantisce ora un accesso immediato a circa 4000 pubblicazioni, con la possibilità di scaricare la versione pdf dei documenti o di ottenerne una copia stampata, laddove sia disponibile.

L'intenzione è quella di giungere alla realizzazione di un vero e proprio catalogo, un archivio elettronico di tutte le pubblicazioni europee, contribuendo così non solo a diffondere informazione, ma soprattutto conoscenza.

Il servizio, per garantire la più ampia comunicazione, è disponibile in 19 lingue europee, cui presto si aggiungeranno altre. Proprio il multilinguismo e l'offerta di servizi personalizzati, ha sottolineato Figel, è la condizione primaria per assicurare la partecipazione degli utenti alle tematiche e alle questioni comunitarie, e per promuovere il loro coinvolgimento fattivo nei processi decisionali attraverso il libero accesso ad un'informazione trasparente e tempestiva.


Per maggiori informazioni:
Comunicato stampa della Commissione Europea:
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=SPEECH/05/161&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
Il sito web di Eu Bookshop: http://bookshop.eu.int/eGetRecords?Template=Test_EUB/en_index