Caso Microsoft: consultazione sull’inter-operabilità

La Commissione Europea consulterà gli attori del mercato sulle nuove proposte di Microsoft che indicano come questa intenda attuare gli aspetti della decisione adottata dalla Commissione nel marzo 2004 che riguardano l’inter-operabilità. In virtù di questa decisione, Microsoft è obbligata a divulgare una documentazione completa e precisa di alcune interfacce di Windows, in modo da garantire un’inter-operabilità totale tra i server di gruppo di lavoro concorrenti ed i PC e server sotto Windows.



La Commissione presenterà le proposte di Microsoft agli attori del mercato in attesa di un esame esauriente. Con riserva dei risultati di questa consultazione, i progettisti di server di gruppo di lavoro interessati, mediante il conseguimento di informazioni relative all’inter-operabilità, saranno in grado di sviluppare e vendere i loro prodotti su scala mondiale.

Microsoft ha anche riconosciuto che era necessario aumentare le possibilità offerte ai beneficiari della decisione, segmentando l’informazione rivelata in varie categorie, fra le quali si potrà scegliere in funzione delle proprie necessità. Alcune informazioni riguardanti l’inter-operabilità saranno anche rivelate gratuitamente.

La Commissione rimane risoluta a fare in modo che sia possibile, in tempo utile, utilizzare alcune informazioni di Microsoft sull’inter-operabilità nei prodotti software distribuiti sotto licenza libera.

Per maggiori informazioni:
Il comunicato: http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/05/673&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=fr