A Caiolo, Sondrio, 15 ottobre 2005 si terrà la quarta edizione del “Valtellinux Meeting”, una giornata dedicata alla promozione del Software Libero ed ai vantaggi derivanti dal suo utilizzo nel contesto della Piccola e Media Impresa e della Pubblica Amministrazione.
Saranno analizzati “I vantaggi derivati dall’adozione del software libero nelle PMI e nei centri d’innovazione”, si parlerà anche di sicurezza, clustering, sistemi embedded e desktop.
Grazie al suo modello di sviluppo, il software libero rappresenta un’opportunità reale di crescita per il mercato e per le imprese consentendo l’aumento del ritorno di investimento, permettendo l’emancipazione da un unico fornitore, e supportando la personalizzazione estrema delle applicazioni gestionali. Ma il software libero rappresenta soprattutto la libertà di scelta.
Valtellinux.it, in collaborazione con ReteSI, TheWebFarm ed i LUG di Valtellina e Alto Lario invitano le realta’ produttive, le associazioni di categoria, le rappresentanze degli enti locali, gli operatori del mondo della scuola e della PA a discutere del ruolo del software libero nello sviluppo competitivo e in generale della reale alternativa che esso rappresenta.
Interverranno:
* Fiorello Cortiana (Senatore della Repubblica)
* Paolo Didonè (truelite)
* Simone Federici (K-Teck – Javaportal.it)
* Stefano Maffulli (Free Software Foundation
* Marco Pancotti (MATE)
* Alessandro Rubini (Università di Pavia – GNUDD)
Come ormai consueto, a partire dalle ore 09:00, si potrà assistere ad una serie di conferenze, sui seguenti argomenti:
* Hacking for Freedom
* I vantaggi nell’uso del software libero per le PMI dell’ICT
* Situazione Brevetti Software in Europa
* Le potenzialità di Linux in ambito embedded
* Una migrazione di successo nella scuola
* VOIP, Java e Linux
L’ingresso alle conferenze ed alle aree espositive sarà libero e gratuito.
Programma dettagliato e maggiori informazioni
eMail: meeting@valtellinux.it