Presentazione corso grafica 3D per le scuole al TED

La rete Dschola e l’ITI Majorana,  in collaborazione con  ENIS – la Rete delle Scuole Europee Innovative  e la Fondazione Ultramundum,  offrono due corsi a  distanza per studenti ed insegnanti che vogliano avvicinarsi al mondo della realtà virtuale e della modellazione 3D Mercoledì 23 novembre alle ore 11.45 presso lo spazio forum del MIUR al TED verrà presentato il progetto di formazione a distanza sulla grafica 3D, con la dimostrazione di alcuni dei lavori svolti dai partecipanti al primo modulo e verrà presentato in anteprima il nuovo modulo avanzato UltraPeg.

Il corso base, basato su Blender, è un corso che consente all’insegnante di realizzare in laboratorio scenari 3D e piccole animazioni o filmati utilizzando il famoso software di modellazione OpenSource. Il corso è on-line dalla scorsa primavera ed ha avuto più di 100 iscritti da tutta Italia. Come conseguenza della attività di formazione a distanza sono stati attivati in più scuole corsi, user group e progetti specifici su Blender.

UltraPeg è il nuovo modulo di livello avanzato per abilitare docenti e studenti (programmatori) ad entrare a far parte del mondo degli sviluppatori che usano gli strumenti open source della fondazione Ultramundum. Con questi strumenti è possibile realizzare scenari più complessi e condividere gli strumenti già realizzati da altri sviluppatori. Il modulo avanzato del corso sarà attivato entro dicembre 2005

Scarica il programma di Enis al TED

Scarica il volantino dell’iniziativa