Sollecitare l’utilizzo della videoscrittura nella didattica non significa solo favorire operazioni quantitativamente migliori, più rapide, ma si configura soprattutto come la scelta consapevole dell’insegnante di inserire tale utilizzo in un contesto didattico che ne sviluppi le potenzialità in termini di cambiamenti qualitativi, di operazioni cognitive, di modi di conoscere e rappresentare il mondo. L’introduzione della scrittura elettronica ha comportato infatti cambiamenti significativi nei modi della conoscenza, nella sua costruzione e condivisione.
Ma qual è dunque nello specifico il valore aggiunto dell’utilizzo odierno della videoscrittura e, soprattutto, quali contesti di apprendimento sono in grado di far sì che le nuove risorse informatiche possano risultare efficaci? E, ultimo ma fondamentale, efficaci in che senso? Come sempre, risulta innanzitutto fondamentale muovere da una disamina dei contesti reali e dinamici, al fine di affrontare poi nello specifico le questioni relative alla sollecitazione didattica di competenze linguistiche di produzione testuale.
Scarica l’articolo intero (formato PDF)