Corso breve: “Dal fare all’essere”

Nell’ambito del corso breve su “Dal fare all’essere. La scuola d’Europa alla ricerca dell’eccellenza. Uno strumento multimediale Scientifico e poliglotta, che si terrà a Milano, lunedì 22 maggio 2006 verrà presentata  al stori di ReNS Video, il telegiornale in latino dell’Istituto Santanna  di Torino. Interverranno il professor Mario Finelli e professor Vanessa Pelissero (ReNS). L’iniziativa milanese intende usare  userà le moderne tecniche multimediali per suggerire un modo d’indurre i giovani a perfezionare le fondamentali capacità di ragionamento, a consolidare sia la cultura classica che quella scientifica realizzando nel contempo oggetti attraenti, ad orientare le intelligenze e le coscienze ad una migliore conoscenza di sé ed al migliore utilizzo di tutte le proprie doti personali, in vista di una realizzazione personale e professionale.

Si praticheranno strumenti per sviluppare la deduzione, l’induzione, la sintesi, l’analogia e la comunicazione utilizzando risorse disciplinari e trasversali, anche multimediali. Il risultato sarà raggiunto grazie all’utilizzo di varie discipline (fisica, latino, informatica, inglese, e poi storia, italiano, matematica, ecc) che, per esempio in un corso in presenza di quattro pomeriggi di tre ore ciascuno (tra ottobre e novembre 2006), aiutino ad armonizzare le capacità disciplinari e comunicative personali ed a coordinare gli sforzi comuni per realizzare una rivista multimediale mensile on-line sotto forma di Telegiornale delle Scienze, presentato dagli studenti, pubblicato in rete, collegato al sito delle scuole e diffuso dagli studenti attraverso il passaparola o poco di più. Naturalmente si andrà in onda nella lingua scientifica per eccellenza, il latino, con una traduzione nel volgare di oggi, l’inglese. La costituzione di redazioni in sedi diverse, fondamentalmente scuole od associazioni culturali, coordinate da un Comitato Editoriale, permetterà di apprendere ad operare con una grande agilità operativa ed una più facile affluenza dei contributi disciplinari, non essendo obbligati ad una presenza fisica che aiuta sì l’amalgama delle persone e migliora la comunicazione interattiva ma obbliga a trasferte fisicamente faticose ed a volte impossibili in tempi brevi. La sede naturale sembrerebbe il Liceo Classico o Scientifico, ma la proposta, nelle sue varie articolazioni possibili, interessa ogni struttura formativa superiore che voglia favorire l’eccellenza nei propri studenti.

Consulta il programma completo dell’iniziativa

Associazione Europea Scuola

e Professionalità Insegnante