“TORTO O REGIONE?” ALLA FIERA DEL LIBRO

Sabato 12 maggio, dalle h 15.00, alla Fiera del Libro, presso lo spazio “StudyinPiemonte”, sarà presentato “Torto o Regione?”, progetto di educazione multimediale e valorizzazione del territorio, di cui si è appena conclusa la prima edizione. www.tortooregione.it

Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Associazione Laboratorio Creativo di Torino, con i contributi di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Provincia di Vercelli.
L’iniziativa ha coinvolto cinque scuole superiori di diverse province piemontesi: l’I.P.C. “C. I. Giulio” di Torino, l’I.I.S. “A. Sobrero” di Casale Monferrato (AL), l’I.P.S.I.A. “A. Castigliano” di Asti, l’I.I.S. “G. Vallauri” di Fossano (CN) e all’ I.T.I.S. “ G. C. Faccio” di Vercelli.

Con il progetto “Torto o Regione?”, l’Associazione Laboratorio Creativo promuove un uso consapevole e intelligente della comunicazione video, applicata alla ri-scoperta del territorio, per come i ragazzi lo vivono e lo raccontano.
Gli studenti delle scuole superiori hanno seguito un percorso di formazione su tecniche e linguaggi della TV e del Web. In questo modo, in ogni scuola è stata creata una redazione televisiva, formata dagli stessi studenti. Ogni redazione ha realizzato cinque video, che rappresentano aspetti delle diverse province piemontesi dal punto di vista dei ragazzi. Alcuni hanno scelto di raccontare il territorio inventando brevi sit-com, altri hanno seguito il modello dei servizi giornalistici, altri ancora hanno realizzato dei video-fumetti.
Gli studenti hanno poi formulato alcune domande, relative ai contenuti dei filmati prodotti. E’ nato così il quiz “Torto o Regione?”: 125 quesiti sul Piemonte, su cui le scuole si sono confrontate. Ogni scuola-redazione ha risposto alle domande poste dai compagni di altre province e l’I.T.I.S. “G. C. Faccio” di Vercelli ha totalizzato il punteggio più alto, aggiudicandosi la vittoria.

Durante l’incontro alla Fiera del Libro i ragazzi delle scuole saranno premiati dalla Regione Piemonte per il risultato ottenuto nel quiz e mostreranno e commenteranno alcuni video realizzati. Inoltre sarà presentato il sito web dedicato al progetto, www.tortooregione.it , dove è pubblicato tutto il materiale prodotto dalle scuole.

Il sito, è stato realizzato con la collaborazione del CSP Piemonte, nell’ambito del progetto Dschola. Grazie all’archivio dei filmati realizzati dagli studenti, lo spazio sul web costituisce uno strumento di educazione tra pari sulla conoscenza del Piemonte. On line si trova anche una versione ridotta del quiz “Torto o Regione?”, con cui tutti possono cimentarsi e controllare le proprie risposte guardando i video.

L’Associazione Laboratorio Creativo intende riproporre e sviluppare il progetto anche per il prossimo anno, coinvolgendo scuole della provincia di Biella, Novara e Verbania, per creare una rete di redazioni che sia espressione dell’intero territorio piemontese.

L’Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Giovanna Pentenero, sottolinea “I progetti come “Torto o Regione?”, che conciliano l’attività didattica con la valorizzazione del territorio, sono graditi e sostenuti dall’Assessorato, perché consentono agli studenti di scoprire la regione in cui vivono e di condividere con i coetanei le conoscenze acquisite.”
www.tortooregione.it