Seminario Nazionale Lend

Insegnare e apprendere le lingue in un mondo che cambia, secondo seminario nazionale promosso da Lend. In un mondo complesso e in continua evoluzione si richiedono ai giovani capacità di pensiero critico, processi cognitivi di ordine superiore, competenze comunicative e collaborative, flessibilità e abilità nel risolvere problemi e nell’adattarsi a sempre nuove situazioni.La scuola deve cogliere queste sfide e, in particolare, gli insegnanti dell’area linguistica devono preparare i giovani ad affrontare una società aperta e globale.

L’Associazione Lend, da sempre sensibile e attenta alle dinamiche linguistiche e interculturali, organizza un seminario relativo a queste problematiche che sarà articolato in relazioni plenarie, parallele e in laboratori.
Saranno affrontati temi quali la comunicazione interpersonale e interculturale, la motivazione come consapevolezza e assunzione di responsabilità del proprio apprendimento, l’impiego consapevole ed efficace delle tecnologie, l’uso veicolare delle lingue straniere per l’acquisizione di contenuti disciplinari (CLIL) e la valutazione autentica.

Aula Magna di Santa Lucia
Università degli Studi di Bologna
Via Castiglione 36

inizio lavori