Star4Physics è un videogioco educativo realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana ed il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, finalizzato all’approccio ludico dei concetti della fisica di base e di altri principi della scienza, direttamente connessi e funzionali all’utilizzo del videogioco. Il gioco mette i ragazzi nei panni di un cadetto dell’Accademia Spaziale Infinity – l’avveniristica base marziana – per conoscere il sistema solare tramite il planetarium interattivo, navigare nella base su Marte, apprendere principi della fisica connessi alle missioni spaziali, capire il moto dei pianeti e dei satelliti o anche conoscere le caratteristiche dell’atmosfera terrestre.
Il gioco prevede 7 moduli d’addestramento, decine di esperimenti e tante missioni completamente tridimensionali, tutto da scoprire insieme con gli altri personaggi dell’Accademia per superare i crescenti livelli di sfida!
Lo scopo è quello di attrarre l’interesse di giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, per divulgare il sapere tecnico-scientifico tra i ragazzi. Promotori del progetto l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali che hanno dato vita e sperimentato il Canale Web Aerospaziale e un portale, con 50 scuole superiori collegate da tutto il territorio nazionale.
Guarda il trailer, gli screenshot e scarica il gioco da: www.star4physics.com